Vai al contenuto della pagina

Errori nell’alimentazione dei bambini piccolissimi

homepage h2

Abbastanza bene nell’allattamento che per molte prosegue fino almeno a 6 mesi, ma errori nello svezzamento con l’introduzione di alimenti confezionati che sarebbero destinati ad altro tipo di consumatori. E’ quanto emerge dallo studio Nutrintake. 
Bene l’allattamento, più errori nello svezzamento: è la fotografia che emerge dallo studio Nutrintake, che però prende come parametro negativo anche la tardività dello svezzamento che invece secondo molti esperti di alimentazione naturale è un aspetto positivo. Quasi l’80% delle madri allatta al seno i propri figli fino a 6 mesi, la metà continua a farlo fino al compimento del primo anno, quasi il 20% fino ai 2 anni, e il 9% oltre i 25 mesi. Il latte artificiale viene quindi fortunatamente usato meno. Vi ricorre il 39% delle mamme (e già sono tante) fino ai 6 mesi di vita del bambino, il 46% tra i 7 e 12 mesi, il 35% tra i 13 e 24 mesi, e il 20% dopo i due anni. A partire dal primo anno di vita capita che vi siano sovrapposizioni tra il latte artificiale e quello di mucca, che viene dato al 12% dei bambini più o meno a partire dall’anno, per poi crescere via via fino al 49% nel secondo anno di vita, e al 71% dopo. C’è un maggior consumo di alimenti confezionati per adulti, non adatti ai bambini, a volte anche prima dell’anno di vita, meno costosi, a causa anche della crisi. Il che porta a squilibri e carenze nutrizionali nei bambini. Una fotografia confermata da Giovanni Corsello, presidente della Società italiana di pediatria. «C’è un problema di eccesso di sale, zuccheri semplici e calorie – spiega – per un uso precoce di cibi confezionati destinati agli adulti perchè costano meno. C’è inoltre il rischio precoce dell’uso del latte vaccino prima dell’anno di vita, a volte dato anche nel primo semestre». Tutto ciò con il pericolo di «carenze nutrizionali, come anemie e allergie – continua Corsello – e sovrappreso e obesità, per eccesso di zuccheri e calorie. Il rischio di carenze nutrizionali da 1 a 3 anni supera il 30%».
Sullo svezzamento naturale Terra Nuova propone due libri che rappresentano una preziosissima guida per le mamme. Li trovate cliccando qui.
Riproduzione riservata.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!