Vai al contenuto della pagina

I prodotti cosmetici che distruggono le foreste

homepage h2

Sono ben poche le aziende della cosmetica che adottano programmi di gestione sostenibile delle materie prime. Le foreste primarie asiatiche vengono distrutte per fare creme e saponi in tutto il mondo
L’industria cosmetica distrugge le foreste primarie. Il grande consumo di olio di palma e di altre materie prime è la causa principale della perdita di biodiversità nel continente asiatico. Secondo un rapporto di Organic Monitor le regioni asiatiche che si affacciano sul Pacifico hanno perso il 95% delle loro foreste originarie, habitat naturale del maggior numero di specie animali e vegetali esistenti sul pianeta.
La ricerca di materie prima, e inarticolate di olio di palma, l’olio vegetale più impiegato nei prodotti cosmetici, è ritenuta responsabile di questa distruzione delle foreste pluviali in Malesia e Indonesia. Le coltivazioni prelevano una fonte importante di bilanciamento dei gas serra e contribuiscono esse stesse ad aumentare le emissioni su scala planetaria. Insieme all’olio di palma ci sono però anche altri ingredienti che vengono prelevate da queste foreste, aromi come il sandalo, nativo in India e nello Sri Lanka. E poi ci sono anche ingredienti di origine animale come l’olio di fegato di squalo, ingrediente sempre più usato nella cosmetica e nella preparazione di ricette terapeutiche.
La sfida adesso è la conversione al consumo consapevole, ma purtroppo malgrado sempre più cittadini, asiatici e occidentali, si dichiarino sensibili agli equilibri ambientali e alla sostenibilità, il consumo di prodotti biocertificati o da filiera etica, con basso impatto ambientale è ancora limitato. Sono molto poche le aziende con programmi sulla sostenibilità. Un argomento che è stato affrontato al Sustainable Cosmetics Summit, conclusosi il 13 novembre scorso. E se tornassimo a reclamare i saponi di marsiglia all’olio di oliva?

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!