Le acque termali che combattono lo stress
homepage h2
La ricerca è stata effettuata con un test su 81 persone, mettendo alla prova l’effetto di brevi trattamenti termali di 20 minuti e misurando i valori del cortisolo, della pressione sanguigna e del battito cardiaco, oltre a rilevamenti soggettivi mediante questionari sul grado di rilassamento.
L’effetto rigenerante delle acque termali degli stabilimenti della Thermenland, è stato così confermato, con il conferimento di una targa “acque antistress che favoriscono la salute”. Non occorre essere dei campioni di salute per concedersi tutti i benefici delle terme: l’effetto più evidente è stato rilevato sulle persone soggette a maggior carico di stress.
Lo studio ha permesso una nuova acquisizione scientifica sugli effetti della combinazione dei bagni termali e il camminare: la pressione sistolica diminuisce in modo considerevole, quando si alterna alle vasche un movimento moderato.
In generale si è potuto osservare, che tutte le attività termali, hanno effetti rigeneranti anche nel caso di trattamenti brevi di 20 minuti. Accanto al movimento e alla qualità delle acque tuttavia ci sono altri fattori determinanti. “In generale oltre al mix di movimento e rilassamento nelle acque termali, ci sono altri fattori di forte influenza come l’alimentazione sana e un ambiente tranquillo e piacevole”.
Una conferma che gratifica a pieno il lavoro svolto dalla Thermenland stiriana, dove sono presenti ben sei stabilimenti termali, all’interno di un dolce paesaggio collinare che offre ottimi vini e prodotti agricoli di eccellenza come l’olio di zucca. Un territorio che ha saputo investire sul turismo termale e sul benessere, secondo i dettami dell’ecologia, con impianti di energie rinnovabili, mobilità dolce, e una ricca offerta di servizi per una vacanza di qualità.