In Italia da oltre dieci anni opera il Condav, la onlus che segue i danneggiati da vaccino. Martedì 29 ottobre, al convegno annuale per ricordare i danneggiati, si farà il punto della situazione.
In Italia da oltre dieci anni opera il
Condav, la onlus che segue i danneggiati da vaccino. Martedì 29 ottobre, al convegno annuale per ricordare i danneggiati, si farà il punto della situazione.
Le pratiche istruite in Italia dal Condav per richiedere gli indennizzi sono circa 1100, 77 i casi di morte dopo somministrazione di vaccinazione seguiti dalla onlus. E si deve proprio al Condav la legge che ha previsto gli indennizzi per le persone rimaste disabili e che hanno perso la vita dopo avere ricevuto somministrazioni vaccinali. Indennizzi che servono alle famiglie per pagare le cure o garantire un futuro a chi è rimasto segnato a vita.
Il Condav farà il punto della situazione in occasione della decima giornata dedicata ai danneggiati da vaccino e alle loro famiglie.
MARTEDI’ 29 OTTOBRE
L’appuntamento si terrà
Presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati a Roma, via Poli 19, dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.
«Tra le famiglie che abbiamo seguito in questi anni, ci sono anche 77 casi di morte, un dato che, se si volesse fare una stima più generale e aderente alla realtà, risulterebbe sicuramente approssimato per difetto, poiché a volte le famiglie sono troppo provate per riuscire a chiedere giustizia» spiega Nadia Gatti, presidente del Condav e madre di Silvia, indennizzata per una paralisi agli arti inferiori causata dal vaccino antipolio Sabin.
Il convegno sarà suddiviso in tre sessioni.
PRIMA SESSIONE
Ore 11 Saluto del Presidente CONDAV – Nadia Gatti
Ore 11.10 Lettura in ricordo delle persone morte dopo la somministrazione vaccinale – Aldo Conidi
Ore 11.30 Testimonianze di genitori, familiari e danneggiati da vaccino
Ore 12.20 Presentazione del Libro “Claudio, l’Angioletto di Ponte Mazzini…ed io” – avvocato Alberto Biasciucci
Ore 12.40 Presentazione del libro “Il Vara dal cielo” di Monica Bocchi; l’autrice racconta il legame con il figlio anche dopo la sua morte.
Ore 13 – 14,30 PRANZO
SECONDA SESSIONE
Ore 14.30 Introduzione al Convegno – Nadia Gatti, presidente Condav
Ore 14.40Il superamento dell’obbligo vaccinale è una chimera?- Dr.ssa Francesca Fusco, Fondazione Santa Lucia; Dr. Luigi Biasio, esperto nello sviluppo dei vaccini e già dirigente Sanofi Pasteur MSD
Ore 15.20La facoltatività vaccinale fa davvero paura?- Nadia Gatti, presidente CONDAV;Genitori perplessi e bambini indifesi , l’evoluzione professionale di un pediatra- Dr. Goffredo Chiavelli, medico pediatra di Asolo (TV)
Ore 15,50 A chi fa paura e perchè, la libertà di scelta e, quali sarebbero le implicazioni in caso di danni?- Ferdinando Donolato, presidente Corvelva; avvocato Vanni Oddino, legale Condav
TERZA SESSIONE
Ore 16.20 Presentazione del video “Militari Vaccinati a morte”- vincitore del Premio Ilaria Alpi – Nel servizio viene documentata la presunta concausalità delle vaccinazioni nelle morti dei militari; intervento di Andrea Rinardelli, padre di Francesco, militare deceduto per linfoma
Ore 17.10Legge 210/92 e legge 229/05: ultimi aggiornamenti. Danneggiati fuori termine- Nadia Gatti, presidente CONDAV e avvocato Paola D’Alesio, legale Condav
Ore 17.40Leggi in favore dei danneggiati: situazione attuale- On. Giovanni Burtone, Commissione Affari Sociali; Sen. Giuseppe Firrarello
Ore 18.10 Dibattito
Ore 19.00 Termine lavori
Per i giornalisti e chiunque voglia effettuare riprese o scattare fotografie, occorre accreditarsi presso l’ufficio stampa dei deputati Pd ai numeri di telefono 06.67603729 o finali 3848 / 3431.
Per informazioni o interviste:
Presidente : Nadia Gatti 333.2463095 info@condav.it
Vice Presidente: Tommaso Di Ciommo 388.6001916 tommaso.diciommo@alice.it
Segretario: Ettore Berra 338.2653894 ettore.berra@alice.it