Vai al contenuto della pagina

Una legge per l’agricoltura contadina

homepage h2

Oggi in Parlamento avviene la presentazione delle linee guida per una legge quadro sulle agricolture contadine. Vandana Shiva: grande opportunità dall’Italia
Stamattina, 10 ottobre 2013 alle 11:30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la Campagna Popolare per l’Agricoltura Contadina presenta le Linee guida per le agricolture contadine. All’incontro sono stati invitati tutti i parlamentari componenti le Commissioni agricoltura di Camera e Senato, quindi a tutti i Gruppi parlamentari. Durante l’incontro verranno illustrate le linee guida da parte di esponenti della Campagna popolare per l’agricoltura contadina, con interventi a sostegno di realtà esterne.
Attesa la presenza di Vandana Shiva, che però rischia di non farcela ad intervenire per impegni concomitanti, ma che ha inviato un email di sostegno. “Senza la difesa dell’agricoltura contadina e il riconoscimento dei diritti degli agricoltori e delle comunità locali sui semi tradizionali” scrive “sarà quasi impossibile difendere e assicurare un futuro alla biodiversità e al cibo locale.Se il vostro lavoro riuscirà a far approvare al Parlamento Italiano una legge che possa assicurare un futuro ai piccoli agricoltori, questo potrebbe diventare il primo esempio concreto, di grande aiuto per tutti coloro che in ogni parte del mondo lavorano per gli stessi obiettivi e che, in questo momento di crisi, considerano il ritorno alla terra il modo per ricostruire una nuova economia e una nuova democrazia”.
Questo lavoro avviato ad inizio anno, ha visto il contributo concreto di una parte delle associazioni della Campagna. L’impegno a rispettare i tempi di lavoro che ci si era dati, senza obiezioni da parte di nessuno, fa si che esso sia stato strutturato utilizzando le indicazioni ricevute.
E’ comunque da intendersi un documento di inizio lavori con i parlamentari – lo scopo è appunto costituire con quelli che daranno la disponibilità, un gruppo di lavoro parlamentari/associazioni, per la costruzione di un testo normativo.
Fonte: agricolturacontadina.org

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!