La Rete Italiana Villaggi Ecologici in coordinamento con la Rete Italiana Cohousing, da il via alla mappatura delle comunità intenzionali in Italia.
Mappare le esperienze umane è sempre stata un’impresa desiderata da molti ma finalizzata da pochi. La mutevolezza, la dinamicità e varietà dei soggetti coinvolti mette non poche difficoltà a chi si appresta a raccogliere dati. Eppure la mappatura delle comunità intenzionali, può essere uno strumento che agevola la conoscenza su ecovillaggi e cohousing, realtà che sono sorte – o stanno sorgendo – in Italia. E’ una sorta di fotografia del movimento, che può rivelare molto su ciò che accade vicino e lontano da noi.
Grazie ai soci Rive,
Alice Brombin e
Luca Brazzale studenti universitari e
Andrea Stagliano, del progetto Corte del Vento, che hanno deciso di buttarsi in questa impresa, ecovillaggi e progetti potranno essere ancora più in rete, potranno riflettere sul proprio percorso comunitario e trovare spunti per migliorarlo. La serie di domande a cui si chiede di rispondere nel processo di mappatura, servirà non solo a trovare l’esatta localizzazione geografica in cui è presente una realtà comunitaria ma anche a descrivere la sua organizzazione, i suoi obbiettivi, le scelte economiche.
Le due reti ritengono che rendere di pubblico dominio quanto consistente è l’eterogeneo movimento delle comunità intenzionali in Italia potrà essere d’aiuto per le singole realtà, nel rapporto con le amministrazioni locali, o nell’agevolare il confronto con esperienze simili e per i coordinamenti di rete.
L’iniziativa ha la finalità di aggiornare i dati già presenti sul portale
www.mappaecovillaggi.it, come pure di realizzare una mappa condivisibile sui siti della RIVE (
www.ecovillaggi.it) e della Rete Italiana Cohousing (
www.cohousingitalia.it).
L’invito è rivolto verso tutti quelli che si sentono “tirati in causa”, cohousing, ecovillaggi, comunità intenzionali, spirituali o progetti, sia che aderiscono o non aderiscono a Reti specifiche.
Per partecipare alla compilazione del questionario, potete cliccare qui:
http://tolu.na/19hsb3W Se dovessero esserci problemi nel compilare la versione on-line (connessione internet instabile o altro) contattate i responsabili scrivendo a mappatura.comunita@gmail.com o chiamando il numero +39 328 915 0076.