Il mensile Terra Nuova Ottobre 2013
homepage h2
Vi presentiamo il sommario del mensile Terra Nuova Ottobre 2013, la rivista per l’ecologia della mente e la decrescita felice. Ogni mese in abbonamento oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze per realizzare insieme un mondo migliore.
Test inutili, eccesso di diagnosi, trattamenti non necessari e spesso dannosi: ci vendono malattie per farci sognare la salute. Ecco quando dire basta.
Anche in Italia si moltiplicano le esperienze innovative di redistribuzione dei generi alimentari ai più bisognosi: si utilizza internet per dare a tutti la possibilità di contribuire con la propria cesta alimentare. Ecco come funziona.
I neogenitori vengono indotti ad acquistare un vasto correto di accessori di plastica, spesso del tutto inutili, esponendo i figli a veleni e all’inquinamento elettromagnetico. Ma di cosa ha davvero bisogno il bambino?
Stress, preoccupazioni e uno stile di vita scorretto possono dare luogo all’ipertensione arteriosa, che affligge oltre la metà della popolazione italiana. La prevenzione e la cura partono, come spesso succede, dalla tavola. Per approfondire scopri i libri di Terra Nuova su ” Salute e medicina naturale“.
Il filosofo brasiliano Euclides Mance ci invita a pensare a una nuova forma di economia solidale svincolata dalla logica del profitto. Teoria? Utopia? No: il sistema Solidarius è un’alternativa concreta, a cui si può partecipare fin da subito, gratuitamente. Guarda la video-intervista a Mance qui.
A Lecce, una scuola sperimenta con successo un progetto di compostiera collettiva, per una didattica all’insegna dell’inclusione e delle buone pratiche ambientali.
Nei numerosi progetti presentati all’ultimo incontro della Rive, la visione concreta di un mondo migliore, di una società che sappia accostare l’utopia alla realtà quotidiana.
Lo chiamiamo amore, ma spesso è un insondabile miscuglio di attrazione, bisogni e paure. In “Sono qui per te”, il nuvo libro di Thich Nhat Hanh che uscirà a breve, vengono analizzate le condizioni ottimali per creare un rapporto d’amore consapevole e duraturo.
Materiale eccelso per la bioedilizia, proviene dalla decortica o dal recupero dei tappi di vino, dando lavoro a migliaia di persone. Per altre idee vedi ” I libri di Bioedilizia di Terra nuova“.
Tra lunghi tunnel e panoramici viadotti, andiamo alla scoperta delle meraviglie naturalistiche, culturali, storiche e gastronomiche della Calabria, su percorsi ferroviari unici, veri capolavori di alta ingegneria.
Emozioni, sensazioni, passioni… passano tutte per il naso. E’ per questo che amiamo i profumi. Attenzione però a quelli massificati e formulati con sostanze potenzialmente tossiche. Vi spieghiamo come riconoscere quelle naturali.
Molti si rivolgono all’osteopata solo in caso di mal di schiena o dolori muscolari. In realà l’osteopata può avere applicazioni molto più ampie e sta facendo il suo ingresso in contesti ospedalieri importanti. A trarne beneficio non è solo l’uomo… vediamo perchè.
Una reinterpretazione gioiosa e vitale della macrobiotica, per diffondere l’arte dell’equilibrio e del benessere anche tra i più scettici.
– SuperQuark è anche contro il biologico
– Educazione familiare: un’esperienza bellissima
– Vino senza solfiti e fagioli con la buccia
Tra i giovani crolla il mito della carriera e del lavoro d’ufficio. La maggior parte vorrebbe vivere e lavorare in campagna. Tre su quattro vorrebbero cambiare lavoro. Cosa sta succedendo?