Vai al contenuto della pagina

Le auto ci rubano lo spazio

homepage h2

L’associazione  Genitori Antismog di Milano torna alla carica rilanciando la proposta di legge di Mobilità Nuova e invitando i cittadini a riflettere su quanto spazio rubino le auto alla città e ai cittadini. 
L’associazione Genitori Antismog di Milano torna alla carica rilanciando la proposta di legge di Mobilità Nuova e invitando i cittadini a riflettere su quanto spazio rubino le auto alla città e ai cittadini. “A Milano ci sono 300.000 automobili parcheggiate tutti i giorni sulla strada – dicono da Genitori Antismog” –  Milano ha una superficie stradale utile (strade + marciapiedi) di 29,6 kmq, le auto in sosta occupano 3 kmq, pari a oltre il 10 % della superficie disponibile a Milano. In fila occupano 1350 km, una fila di automobili da Milano a Catania, inoltre il 20-25% circa della sosta è irregolare, pari a 60.000/75.000 auto. Se nei prossimi due anni venisse liberato a Milano uno spazio pari a quello occupato dal 50% delle auto oggi in sosta irregolare e al 10 % di quelle in sosta regolare si libererebbe spazio per 270 km di percorsi ciclabili, triplicando il numero dei percorsi ciclabili oggi dichiarati dal Comune. Il verde occupa l’11% della superficie cittadina, contro il 41% di Berlino, il 48 % di Madrid, il 55 % di Praga, il 50% di Vienna, il 28% di Parigi. La sosta su strada è un uso privato di un bene pubblico, sottrae spazio a pedoni, mezzi pubblici, biciclette; sottrae spazio  al verde che d’inverno garantisce vivibilità e pulisce l’aria e d’estate abbassa le temperature e dona ombra ai tanti che restano a Milano”. L’associazione invita a sottoscrivere la proposta di legge di Mobilità Nuova e a sostenere la richiesta inoltrata al Comune di Milano di ottenere un protocollo comunale che semplifichi il processo di riqualificazione degli spazi esterni alle scuole dalle auto liberandoli dalle auto in sosta, dotandoli di verde, rendendoli più sicuri e più attrezzati per la mobilità sostenibile.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!