Vai al contenuto della pagina

I vegan di oggi e di domani

homepage h2

Show cooking, presentazione del libro Guida al vivere vegan e laboratori per bambini: un articolo fotografico dalla fiera Sana 2013 che parla ai vegan di oggi e di domani.

I vegan di oggi e di domani

A Bologna, durante la fiera Sana 2013 nella giornata di domenica 8 settembre, le autrici della Guida al vivere vegan pubblicato da Terra Nuova Edizioni, Dora Grieco e Laura Mencherini, sono state impegnate nello spazio eventi Probios con quattro importanti appuntamenti: due sessioni di show cooking dell’architetto-chef vegano Roberto Politi, la presentazione della Guida e il laboratorio per bambini.
Roberto Politi ha preparato davanti a un pubblico attento piatti ricchi di sapore, tra i quali gli spaghetti marinari, le caserecce alla carbonara, la maionese per un seitan non tonné: tutte ricette-roccaforti della cucina tradizionale ma preparate alla maniera vegan senza uso di uova, nero di seppia e altri derivati animali.
I risultati hanno piacevolmente stupito il pubblico sia per la vicinanza al palato alle pietanze classiche, sia per la facilità di preparazione con ingredienti sani e ad alto contenuto nutrizionale come quelli Probios .
La presentazione della Guida al vivere vegan, un unicum per il momento in Italia, su come orientarsi per chi vuole vivere vegan, per chi ci sta pensando e per chi ha già preso questa decisione.
Uno strumento di informazione di facile lettura che mette in primo piano il rapporto uomo-animali, persona umana-persona non umana; una vita, quella vegan, che rinuncia a nutrirsi, vestirsi, curarsi con qualsiasi derivato animale, senza particolari sacrifici, come hanno sottolineato più volte le autrici, anzi con una marcia in più, a partire da un’alimentazione più sana e varia, più sostenibile per il pianeta, più ricca in molti sensi, visto che la compassione arricchisce prima di tutto chi la pratica.
Per rendere ancora più piacevole e “dolce” il clima che si è creato tra le persone intervenute, nessuna delle quali vegan ma tutte interessate a saperne di più, Roberto Politi, Dora Grieco e Laura Mencherini hanno scelto di chiudere le performance con la preparazione di una torta al cioccolato mi-cuit, e della panna cotta, entrambe a base di latte e panna di soia dell’azienda fiorentina.
Nel tardo pomeriggio, poi, la panna cotta ha avuto un ulteriore passaggio spettacolare quando tutti i ragazzi e i bambini intervenuti allo spazio eventi Probios sono stati invitati a decorarne una ciascuno creando in ogni piatto l’ animale più amato.
Così il gruppo di giovanissimi ha preso il volo con la fantasia sostituendo colori e pennelli con marmellate assortite e frutta fresca, decorando tutti i dolci.
Alla fine, con genitori, fratellini sorelline e curiosi, tutti hanno potuto gustare una merenda a base di panna cotta molto, molto (molto!) personalizzata.
Un modo per accostare le nuove generazioni al modo di vivere vegan, ideato dal gruppo di professionisti di “Idee vegan”, tra i quali Grieco, Mencherini e Politi.
Così che tutti possiamo sperare nella diffusione di un nuovo modo di vivere il futuro, in una Terra sgombra dalla sopraffazione del più debole, sostituendo definitivamente allo sfruttamento la sobrietà e all’ansia di vivere la gioia di farlo insieme ai nostri amici animali.
Al termine dell’articolo la fotogallery dei laboratori con i bambini e della presentazione del libro.

La Guida al vivere vegan è in vendita in offerta su www.terranuovalibri.it. Leggi in anteprima alcune pagine del libro:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!