Vai al contenuto della pagina

Cotone ogm: l’Efsa sospende il giudizio

homepage h2

L’Efsa si è espressa sul cotone ogm della Monsanto, il Mon 88913, affermando: non è stato possibile giungere a una conclusione finale poiché il database delle tossine utilizzato non era aggiornato.
Il cotone Mon 88913 è stato programmato per resistere agli erbicidi a base di glifosato, come già il mais Round Up. L’ Efsa lo ha valutato e, malgrado le maglie estremamente larghe dei giudizi dell’ente, stavolta ha affermato di non poter arrivare ad una conclusione definitiva a causa del fatto che il database che censisce le tossine è risultato anacronistico; tale database è stato utilizzato per le analisi bioinformatiche. Malgrado ciò, l’Efsa ha comunque dichiarato di non avere rilevato elementi che inducano timori riguardo la sicurezza di tale cotone ogm.  Cosa significa? Che presto probabilmente sarà sdoganato anche questo.
Ricordiamoci quanto è emerso sul mais resistente al glifosato:
1) Scoperti nuovi agenti patogeni nei mangimi a base di mais resistente al glifosato 
2) La Monsanto è stata condannata per avere mentito: l’erbicida Round Up non è affatto innocuo ma estremamente tossico e negli ogm resistenti al Round Up se ne usa ancora di più

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!