Vai al contenuto della pagina

Hortus Naonis, per ripartire dalla terra

homepage h2

Hortus Naonis: quando la crisi mobilita risorse comunitarie. E’ un progetto sperimentale che vuole rafforzare la solidarietà valorizzando la pratica degli orti urbani e periurbani.
Si riparte dalla terra e dal locale per costruire, o riscoprire, reti di relazione e solidarietà, risorse fondamentali in tempo di crisi. Stiamo parlando del progetto sperimentale Hortus Naonis che mira alla diffusione di pratiche di solidarietà attraverso il rafforzamento delle reti naturali di comunità partendo dalla valorizzazione della pratica orticola urbana e periurbana del pordenonese. Realizzato in partenariato tra l’Azienda per i Servizi Sanitari numero 6 nell’ambito della progettazione regionale “fattorie sociali”, il Comune di Pordenone e la Cooperativa Noncello, il progetto entra nel vivo proprio in queste settimane.
“Nei mesi scorsi – spiegano i promotori del progetto – gli orticoltori aderenti hanno “adottato” le piantine messe a disposizione dal progetto (pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni, zucchine) e in questa fase stanno donando, con crescente partecipazione e intensità, le eccedenze prodotte perché siano destinate alle borse alimentari a favore di famiglie in difficoltà del territorio locale. Nel circuito di solidarietà sono coinvolti, oltre agli orticoltori solidali, anche la Caritas di Pordenone con 7 Parrocchie cittadine aderenti e la Chiesa Evangelica Cristiana Battista che, nello specifico, si occupano di gestire i rapporti con i beneficiari finali e di organizzare la distribuzione delle borse alimentari. Per sostenere e promuovere il progetto è stata anche organizzata un’apposita equipe composta da un agronomo, un operatore e 3 giovani collaboratori individuati dall’A.S.S. n. 6. L’Equipe di progetto, operativa sul territorio fino a fine settembre, segue alcune sperimentazioni orticole assieme agli orticoltori volontari di Vallenoncello, Rorai Grande e Comina, supporta concretamente le attività sul terreno e facilita le operazioni di raccolta e conferimento dei prodotti orticoli intervenendo presso i 4 orti sociali del Comune di Pordenone (Rorai Grande, Villanova, Villaggio del Fanciullo e Torre)”.
Chiunque desideri maggiori informazioni sul progetto o volesse sostenerlo attraverso la donazione di prodotti orticoli può rivolgersi alla Coop Noncello al numero 0434 386811.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!