Progettazione consapevole
homepage h2
La permacultura è anzitutto un concetto pratico, dove ogni attività è sostenuta da molti elementi, ciascuno dei quali a sua volta svolge più funzioni. Il mio obiettivo è quello di integrare il mondo dell’architettura con i principi della permacultura, in modo da apportare soluzioni concrete per qualsiasi tipologia di progetto e diffondere “un’architettura ecologica”.
Nell’architettura ecologica si progettano strutture concepite per essere in relazione con l’ambiente. Esistono svariate interazioni nell’ambiente in cui viviamo, da quelle biologiche a quelle sociologiche: l’architetto attuale non può prescindere da esse e può trovare nella permacultura le pratiche che permettono di essere parte armonica all’interno dell’ecosistema.
Spesso concepiamo le nostre case come realtà perfette scollate dal loro ambiente, come un concetto assoluto scollegato dal contesto. Dobbiamo invece integrare il “giardino” (in senso lato) con la casa, e viceversa. Tetti vegetali e mattoni in terra cruda sono l’esempio concreto più evidente di questo concetto. Integrando questi elementi in dinamiche architettuali si riducono le sostanze inquinanti e si guadagna in comfort termico, ottenendo un edificio che respira con noi.