Vai al contenuto della pagina

Antibiotici ai bimbi: aumenta il rischio eczema

homepage h2

Una esposizione precoce agli antibiotici aumenta il rischio di eczema: è quanto è stato riscontrato sui bambini e illustrato in uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology.
Lo  studio ha preso in considerazione la somministrazione di antibiotici nei bambini nel corso del primo anno di vita e nella madre durante la gravidanza. Si è trattato di una revisione sistematica e di una meta-analisi di studi osservazioni che hanno coinvolto bambini e giovani adulti da 0 a 25 anni. In nsostanza il rischio di ecze4ma aumenta del 40% con una esposizione precoce a questa classe di farmaci. E’ stata inoltre evidenziata una significativa correlazione dose-risposta che ha portato a stimare un aumento del 7% del rischio di eczema per ogni ulteriore ciclo di antibiotici somministrati nel primo anno di vita di un bambino. L’articolo conclude raccomandando l’utilizzo di antibiotici con molta prudenza soprattutto sui bambini già a rischio.
Peraltro già l’Agenzia Europea del Farmaco aveva segnalato a suo tempo come fossero in aumento, in generale, le reazioni avverse agli antibiotici, assunti ormai in quantità eccessive. Già TerraNuova si era occupata della diffusione di super batteri resistenti agli antibiotici; diffusione provocata proprio dall’eccessivo utilizzo di tali farmaci che hanno generato mutazioni di ceppi che a loro volta hanno sviluppato resistenza ai principi attivi. Se vi interessa approfondire consultando il dossier di Terra Nuova, informatevi cliccando qui su come ricevere una copia arretrata in formato cartaceo o digitale.

Un REGALO da prendere al VOLO… basta un CLICK!

Terra Nuova regala ai suoi lettori e amici l’ebook
ANTIBIOTICI consigli per il NON uso
Assumiamo troppi antibiotici, anche quando non sono indispensabili con gravi danni alla nostra salute. Vediamo quando le soluzioni naturali possono essere un’alternativa concreta.

Leggi qui come scaricare subito il tuo ebook in regalo.

NB: per la lettura con dispositivi Kindle o tramite pc trovate tutte le informazioni alla pagina: comeleggeregliebook.terranuovalibri.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!