–
Il 100 Modi Tour: Ilaria e Alfredo si raccontano…
Il nostro desiderio è infatti quello di portare “100 modi” in giro per l’Italia e partire dalle prime 100 possibilità che vi racconteremo per introdurre quante più persone possibile alla realtà del cambiamento, alle tante possibilità di cambiare: lavoro, città, abitudini, vita…
L’idea dello Scollocamento, introdotta dall’omonimo libro di Ermani e Perotti, è la proposta di cambiare la propria vita professionale (e non solo) rivolta a chi già collocato e desidera ritrovare una dimensione più umana e sostenibile ed a tutti quelli che, sono rimasti esclusi dal mondo del lavoro (quindi son già scollocati) e che vorrebbero progettare il proprio avvenire al di là dei fallimentari percorsi ufficiali.
La Dis-occupazione creativa è invece un concetto ed un omonimo libro di Ivan Illich. Questa proposta è rivolta a chi, per un motivo o per l’altro, vive la propria vita al di fuori del mondo“salariato”:casalinghe, pensionati, cittadini che spesso si sentono un po’ ai margini solo perché non sono “professionalmente” occupati. Certo in un mondo dove, come scriveva Illich, “non avere un impiego significa passare il tempo in triste ozio, e non essere liberi di fare cose utili a sé o al proprio vicino”è facile perdere di vista l’enorme potenziale umano della dis-occupazione creativa.
Questi tre concetti, queste tre realtà saranno l’oggetto dei nostri incontri all’Ufficio mobile del Cambiamento con…voi!
Cercheremo di esplorarli insieme, in base alle vostre storie, alle vostre esperienze lavorative, ai vostri talenti, ai vostri sogni.
Già, 100 possibilità ma anche 100 motivi per non cambiare. Spesso si ha paura del cambiamento perchè può portarci lontano da casa o metterci di fronte a qualcosa di non conosciuto.
Anche noi, ovviamente, siamo passati attraverso questo calvario di”ma”, “se”, “sì, però”,ma dobbiamo ammetterlo, è durato l’arco di un pranzo, fino al momento in cui nostro figlio Elia ha puntalmente sentenziato:”ma qui…, ma là…, insomma, quando sei morto, sei morto, facciamolo ora!”.
Denaro, impegni, legami sono tutti problemi risolvibili. E’ sempre possibile scegliere. E vale veramente la pena di andare incontro ai nostri sogni! O davvero pensate che ci sia qualcosa che non va nel voler vivere in un mondo migliore, nel cercare un rapporto diverso con la natura, con le altre persone, con il denaro, con il ritmo della vita?
In questo agile libro troverete tanti suggerimenti, indirizzi, linka i siti web e letture di approfondimento per cambiare vita e trasformare, da subito, questo momento di difficoltà in un’opportunità.
Pagina dopo pagina scoprirete tutte le informazioni per prendervi un anno sabbatico, girare il mondo con pochi spiccioli grazie al couch surfing, andare a vivere in un ecovillaggio in Italia o all’estero, fare volontariato ambientale in qualche ong, lavorare in cambio di ospitalità nelle aziende biologiche e biodinamiche d’Europa, sperimentando l’economia del dono, imparare una nuova professione o una nuova lingua.
IL BLOG DI ALFREDO E ILARIA
100 modi per cambiare vita ed essere felici è anche un blog, dove i due protagonisti si raccontano e condividono le esperienze e gli incontri fatti durante il 100 modi tour. Seguite le loro avventure nel blog “
100 modi per cambiare vita ed essere felici“.