Vai al contenuto della pagina

Il ministro: “No agli ogm”

homepage h2

Il ministro dell’agricoltura ha preso un impegno ufficiale all’assemblea di Coldiretti: “Quello dell’Italia deve essere un no all’agricolura ogm senza se e senza ma”.
 “Considero quanto detto oggi un vero e proprio contratto con tutti gli agricoltori italiani e per questo ho messo per iscritto il mio impegno per dire no all’agricoltura Ogm in Italia, abolire l’Imu agricola, semplificare la burocrazia del comparto, premiare gli agricoltori attivi e promuovere l’internazionalizzazione dell’agricoltura italiana”. Così il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, a margine dell’Assemblea nazionale di Coldiretti, che ha avuto luogo a Roma.  “L’agricoltura italiana non ha bisogno di ogm. Questo è il mio impegno senza se e senza ma. Non si tratta di pregiudizio ideologico, ma piuttosto di stare ai fatti: il nostro patrimonio agroalimentare è amato in tutto il mondo per la sua tipicità e scegliere la strada degli organismi geneticamente modificati è fallimentare- ribadisce De Girolamo- non mi farò condizionare da polemiche strumentali e voglio chiedere ai miei colleghi di governo, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, di sostenere questa lotta che è per tutti gli agricoltori, per la biodiversità e per il Paese intero dal momento che il Made in Italy è il vero potere dell’Italia”.  E allora, conclude il ministro rivolta ai colleghi, “dobbiamo firmare il decreto anti ogm per risolvere il nodo della coltivazione sul territorio nazionale”. Ed è arrivato anche l’impegno del ministro dell’ambiente Orlando: “Noi non vogliamo l’agricoltura Ogm nel nostro Paese perchè non vogliamo che il nostro Paese sia troppo simile agli altri. Vogliamo difendere le nostre differenze che ci rendono unici al mondo”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!