Vai al contenuto della pagina

Cascina Gervasoni

homepage h2

Un progetto di ecovillaggio nel Bergamasco
La Cascina Gervasoni è insieme un’azienda agricola biologica, una fattoria didattico-sociale e un agriturismo, condotta sin dal 2000 da Max Archetti, in questo momento (2013) l’unico abitante. La Cascina si trova nella Frazione Foppe di San Gallo n.11, a San Giovanni Bianco (BG). Max è un’instancabile attivista ecologista ed è in rete con i GAS locali e con associazioni sportive ed ecologiste, promuove attività di scambio e una banca del tempo. Nel 2010 Max ha lanciato l’iniziativa dell’ecovillaggio e ha cominciato così a incontrare altre persone interessate a vivere insieme con un percorso di crescita sia individuale che collettivo, alimentando questo progetto con il proprio tempo e con la propria passione e nondimeno con risorse economiche proprie. Fino a oggi (2013) vi partecipano un centinaio di soci, di cui venti collaborano assiduamente. Il progetto aderisce alla rete bergamasca Ecosostenibilità & Benessere; per questo, del progetto fanno parte la Ceea, Centro di etica ed educazione ambientale, rivolto ai bambini e ragazzi, e il Celti, Centro di etica per la libera terra e l’individuo, che si occupa di curare la spiritualità e la salute del gruppo. Nel 2013 i soci hanno aperto il Cantiere ecosostenibile per il restauro e il recupero in bioedilizia degli edifici presenti nella proprietà.
Alla Cascina Gervasoni viene attribuita molta importanza alla cucina, sia tradizionale, che vegetariana, vegana o celiaca, rifornita esclusivamente di prodotti biologici del proprio orto o di provenienza locale (a chilometri zero). Con la stessa cura vengono tenuti alcuni animali, in particolar modo gli asini, con cui Max ha applicato il metodo di doma dolce ispirato a Pat-Parelli. La permacultura è praticata nella progettazione dell’orto biologico, del frutteto, dell’allevamento degli animali e della coltivazione di tutte le aree esterne. La Cascina gervasoni aderisce alla Rive.
Vuoi saperne di più?
Chiama il 338 2677703; email: info@maxarchetti.it; sito web: www.maxarchetti.it; sono anche su Facebook.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!