Parliamo di colite e rimedi naturali grazie ad una lettera tratta dalla rubrica “Il medico risponde”, curata dal dott. Paolo Giordo ogni mese sulla rivista Terra Nuova.
Dottor Giordo, da diversi anni soffro di colite con scariche diarroiche. Ultimamente mi sono rivolto a un gastroenterologo che mi ha consigliato di cambiare alimentazione e di assumere 2 volte la settimana onligol per tenere pulito l’intestino e probactiol plus negli altri giorni per ripristinare la flora batterica.
Attualmente le scariche sono diminuite, però vorrei sostituire onligol con un prodotto naturale.
Mi può consigliare qualche prodotto alternativo sia all’onligol che a probactiol plus considerato che sono intollerante al lattosio?
Grazie, un lettore
Caro lettore,
probabilmente è giunta l’ora di cambiare alimentazione, passando gradualmente ad una dieta ricca di fibre.
Il cloruro di magnesio ha scarsi effetti lassativi ma è sicuramente benefico per l’intestino.
Per avere effetti specificamente lassativi dovrebbe ricorrere al perossido di magnesio da assumere, però, solo in casi di stitichezza franca. I suddetti prodotti possono sicuramente sostituire l’onigol.
Per quanto riguarda i fermenti lattici mi sembra che lei stia già assumendo un buon prodotto e le consiglio di continuare così. Spesso poi la colite rappresenta una modalità di reazione psicosomatica, per cui potrebbe essere utile anche un approccio con rimedi omeopatici individualizzati o con fitoterapici che cerchino di riequilibrare la psiche e il corpo.
Ecco in anteprima alcune pagine del libro: