Vai al contenuto della pagina

Ecco i comuni che vanno a metano

homepage h2

Molti comuni hanno scelto il metano come combustibile per le auto in dotazione. Tra tutti svetta il comune di Modena. Una strategia importante per contenere le emissioni inquinanti nel traffico urbano
Ad oggi il metano rappresenta il combustibile di origine fossile meno inquinante. Una soluzione già praticabile che non richiede grandi investimenti economici e tecnologici e che consente di ridurre notevolmente le emissioni di polveri sottili, oltre alla famigerata CO2. Di grande importanza il ruolo svolto dalle amministrazioni, che si differenziano notevolmente l’una dall’altra sul ricorso alle automobili a metano. Secondo la classifica di Federmetano il comune più virtuoso tra le città italiane è quello di Modena, con il  58,6% del parco macchine alimentato a metano. Al secondo posto si piazza il Comune di Milano (57,6%), al terzo posto Palermo con una percentuale del 52,2% poi Pisa (50%) e Ravenna (48,4%). Le ultime posizioni sono occupate invece da Mantova, Firenze e Viterbo con una flotta di auto comunali a metano rispettivamente di 12,5, 11,6 e 11,5%. A livello regionale il primato è dell’Emilia-Romagna, dove i distributori di metano aperti sono ben 170.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!