Vai al contenuto della pagina

Fare in casa il formaggio di mandorle

homepage h2

Una ricetta tratta dalla nuova edizione del “Manuale dei cibi fermentati“, con foto a colori e tante ricette, in vendita in offerta su www.terranuovalibri.it.

Ricetta per fare in casa il formaggio di mandorle

Tempo di preparazione: 30’ + ammollo + riposo
Ingredienti:
  • 250 g di mandorle con pellicina
  • 250 g di rejuvelac(*) o una busta di fermenti per yogurt
  • sale
Procedimento
Mettere in ammollo le mandorle almeno per 2 ore, meglio per una notte. Pelarle tuffandole nell’acqua calda. Mettere i fermenti in 250 g d’acqua oppure utilizzare il rejuvelac. Macinare le mandorle prima da sole per ottenere una farina grossolana, poi con il liquido e aggiungendo il sale. È possibile anche frullare le mandorle già nel liquido: si ottiene un formaggio più granuloso, dipende dal gusto personale. Compattare nel cestello e lasciare a temperatura ambiente per qualche ora (massimo 10). Conservare in frigorifero e consumare entro una settimana. Si consiglia di consumare questo «formaggio» dopo 24 ore per lasciarlo «maturare», preferibilmente in un contenitore a chiusura ermetica.
Varianti
Una variante suggerisce di lasciare fermentare per 36 ore prima di filtrare, e in questo caso non serve la maturazione. La crema ottenuta, non filtrata, può essere utilizzata come crema da spalmare o come yogurt. Questa ricetta può essere eseguita con altri semi oleosi; viene particolarmente bene con i semi di girasole. Per ottenere un «formaggio alle erbe» è possibile aggiungere, prima di frullare, altri ingredienti come ad esempio miso, cipolla tritata, erba cipollina, timo e origano, peperoncino o pepe.
(*) Il rejuvelac è una bevanda fermentata a base di grano, che si può preparare anche con altri tipi di cereali come quinoa, miglio, avena, orzo, segale, riso. E’ ricco di enzimi, può essere bevuto come digestivo, oppure può essere usato come starter per altri alimenti fermentati come salse, formaggi di noci, mandorle e nel pane esseno.

La ricetta è tratta dal libro ” MANUALE DEI CIBI FERMENTATI” di Michela Trevisan, pubblicato da Terra Nuova Edizioni, in vendita in offerta con lo sconto del 15% su www.terranuovalibri.it

Imparare l’arte della fermentazione è facile
Con il manuale di Michela Trevisan che, a grande richiesta, lo ha rielaborato come ricettario, aggiungendo le immagini a colori delle preparazioni, in poche settimane potremmo imparare con semplici trucchi l’arte della fermentazione e brindare all’estate con ottime bevande, come lo spumantino di sambuco, l’idromele e il kefir di limone. E tutto di nostra produzione.
Leggi in anteprima alcune pagine del libro:

 

www.terranuovalibri.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!