Vai al contenuto della pagina

Il biologico diventa ancora più sicuro

homepage h2

Un deciso passo in avanti per la completa tracciabilità delle materie prime. Un settore d’avanguardia come il biologico non può permettersi passi falsi e altri scandali alimentari
Il biologico diventa ancora più sicuro. Da tempo cerchiamo di capire quali garanzie riesca ad offrire la certificazione biologica, in seguito a confische e scandali che interessano purtroppo anche questo settore. Il risultato delle nostre ricerche ci spinge a confermare che il biologico rimane il metodo di produzione migliore e più garantito, ma adesso potrebbe diventare ancora più sicuro. Entrano in vigore oggi lunedì 17 le disposizioni previste dal ministero per le Politiche agricole e dall’Agenzia delle Dogane che prevedono l’obbligo di tracciare specificatamente le più importanti materie prime d’importazione biologiche (olio d’oliva, frumento, riso, granturco, grano saraceno, soia, olio di girasole etc). A darne notizia la Confagricoltura che sottolinea che “si tratta di una norma attesa, che l’Organizzazione aveva richiesto da tempo a difesa degli imprenditori agricoli e dei consumatori. I più importanti scandali del falso bio degli ultimi tempi sono stati causati proprio dalle carenze di tracciabilità delle importazioni di materie prime e mangimi biologici”. 
“L’obbligo di indicare con un codice addizionale doganale specifico le importazioni biologiche semplificherà i controlli – conclude Confagricoltura – diminuirà il rischio d’importazione di falso bio e tutelerà tutto il settore biologico italiano in maniera più efficace”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!