Vai al contenuto della pagina

Arresto e multa per chi abbandona gli animali

homepage h2

Ci si avvicina all’estate e torna il problema dell’abbandono degli animali, una vera e propria emergenza che si ripresenta ogni anno. Per questo la Lav si mobilita e mette in guardia i proprietari con pochi scrupoli. 
L’estate è un periodo buio per gli amici a quattro zampe poichè si registra un picco di abbandoni. Si stima  che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130 mila animali tra cani e gatti (circa 80.000 gatti e 50.000 cani). “Le ragioni che inducono ad abbandonare un animale di casa sono svariate, ma la prima fra tutti è l’errata valutazione dell’impegnoa prendere in casa un animale, in termini di tempo ed economici – spiega la Lav, Lega Antivivisezione, da anni impegnata su questo fronte – Spesso, purtroppo, chi prende in casa un animale lo fa senza valutare l’impatto che la sua presenza produrrà nella vita di tutti i giorni, conseguenza inevitabile quando si accoglie in famiglia un altroessere senziente con le sue esigenze e le sue necessità. Noi della LAV, da sempre combattiamo il fenomeno, e siamo pronti a lanciare la nuova campagna di sensibilizzazione che trova in allegato, per chiedere l’attuazione della legge 189/2004 chepunisce l’abbandono di animali  con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda fino a 10.000 euro”

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!