Vai al contenuto della pagina

Odontoiatria olistica e dentosofia

homepage h2

Dai denti le chiavi di lettura per il benessere globale. Il libro Denti & Salute vi porta nel mondo della dentosofia e della odontoiatria olistica.
Odontoiatria olistica e dentosofia
Intraprendere oggi una cura odontoiatrica può rivelare interessanti sorprese, specie per chi sceglie di rivolgersi a uno specialista in odontoiatria naturale, o per meglio dire biologico-olistica. Nonostante gli inevitabili debiti nei confronti dell’odontoiatria classica, l’odontoiatra olistico se ne distacca per quanto riguarda i concetti di fondo, l’approccio e la metodologia, ricorrendo a tecniche minimamente invasive e all’utilizzo di sostanze il più possibile biocompatibili.
Cerchiamo di far luce su queste nuove frontiere dell’arte dentistica, che spaziano dall’odontoiatria olistica alla dentosofia partendo dall’assunto di base, proprio della medicina naturale, secondo il quale ogni individuo è unico nella propria specificità e la malattia è sempre manifestazione di uno squilibrio.
Terra Nuova Edizioni ha pubblicato il libro Denti & Salute per illustrare la dentosofia che come riporta il libro è un metodo rivoluzionario che mette in luce il legame tra denti, corpo e psiche.
Scritto dal medico chirurgo dentista Michel Montaud, cocreatore della Scuola di Dentosofia, così definisce questa particolare disciplina: “La dentosofia è tra tutte le forme di odontoiatria naturale quella più auto-terapica, in quanto mirata a trovare dentro di noi le risorse dell’auto-guarigione. Pertanto, la dentosofia non è propriamente una terapia, ma un percorso di consapevolezza alla portata di tutti, che fa leva sulla propria forza di volontà. In questo la dentosofia si differenzia completamente da tutte le altre forme di odontoiatria naturale”.
Il dottor Ovidi, che con Terra Nuova Edizioni ha pubblicato il libro Perchè i figli della playstation hanno i denti storti, da anni porta avanti la pratica e l’insegnamento della dentosofia in Italia, ci spiega come questo approccio offra la possibilità di utilizzare i denti come mezzo per conoscere meglio se stessi. Infatti, nei denti e nella bocca sono riflessi molti eventi accaduti, in pratica tutta la vita psichica ed emotiva del paziente.
Ogni dente, con la sua posizione e il suo stato di salute, ci parla di un disagio o di un possibile squilibrio. Pertanto il punto di partenza non è tanto la correzione forzata, ma la ricerca delle cause di tali anomalie per permettere al corpo di ritrovare l’equilibrio in modo dolce e naturale.

 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!