Vai al contenuto della pagina

Educazione parentale

homepage h2

La gioia di educare i propri figli facendo emergere le loro attitudini e passioni. La testimonianza di una coppia di genitori, lettori della nostra rivista.
Salve,
siamo già stati in contatto con voi un paio di anni fa circa, quando avevate pubblicato un servizio sull’alimentazione vegetariana (numero 255 del novembre 2010), ci avevate anche pubblicato una bella foto dei nostri 5 figli (appunto vegetariani…).
Parlando di istruzione familiare (vedi vostro articolo del numero di marzo 2013), come validissima e preferibile alternativa alla scuola tradizionale ci sentiamo di dare un contributo, in quanto portiamo avanti questa scelta da quattro anni, con grandissima soddisfazione nostra e dei nostri figli.
È un’esperienza davvero incredibile, certamente molto impegnativa, ma esaltante, che consente di condividere con i propri figli un tempo che rimarrà per sempre dentro noi tutti e nelle nostre vite… soprattutto consente di prendersi piena responsabilità per l’educazione dei ragazzi, intesa proprio come ex-docere, cioè tirar fuori e valorizzare al massimo i talenti di ognuno di loro.
Ci sentiremmo di consigliare tale modalità a tutti coloro che non vogliano delegare ad altri una cosa cosi importante quale l’educazione dei propri figli (senza nulla togliere il grande impegno che, in condizioni talora proibitive, alcuni docenti profondono in maniera encomiabile) e che riescano ad organizzarsi, sicuramente con uno sforzo non indifferente, soprattutto a livello organizzativo, comunque pienamente ricompensato dai risultati e dall’atmosfera che si viene a creare.
Siamo a disposizione per eventuali altri chiarimenti e vi ringraziamo per il vostro bellissimo giornale, davvero prezioso!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!