Scuola di Pratiche Montane Sostenibili
homepage h2
Siamo in montagna, con dei bei terreni, acqua, boschi, storia.
Siamo in Toscana, anche se quella meno nota, a due ore da Firenze e Roma e a un’ora da Siena e Grosseto, sul Monte Amiata.
Responsabile didattico
I giorno e II giorno, mattino – Il bosco produttivo _ con Fabio Pinzi.
II giorno, pomeriggio, e III giorno – Suoli collina montagna. Rigenerazione con ammendanti concimi naturali microrganismi attivi. coltivazioni erbacee e funghi _ con Elisabetta Dalla Valle.
IV e V giorno – Coltivazioni arboree con indirizzo sulla food forest _ con Stefano Soldati.
VI e VII giorno – Orticoltura di campo con taglio montano, produzione a cicli brevi con indirizzo verso sistemi forzati, serre e tunnel. Semi: raccolta e conservazione, semina, trapianti, fasi colturali, cure e rimedi _ con Anna Morera Perez.
VIII e IX giorno – Valorizzazione culinaria dei prodotti del bosco e montani, conservazione, tecniche moderne e antiche _ con Simonetta Giardina.
I e II giorno – Architettura naturale con materiali locali, coibentazioni, arredi, ecc. Annessi agricoli in materiali vegetali. Vecchio progetto comunità montana. Legislazione: cosa si può fare e cosa no _ con Marialuisa Bisognin.
III e IV giorno – Rocket stove e valorizzazione energetica dei sottoprodotti dell legno. Captazione, uso e riciclo dell’acqua _ con Luca Denti.
V giorno – Gestione degli animali domestici e selvatici _ con Fabio Pinzi.
VI e VII giorno – Relazioni di gruppo, sistemi sociali solidali, ecopsicologia _ con Silvia Mongili.
VIII giorno – Sistemi alimentari evolutivi, nuove prospettive associative-produttive _ con Davide Bochicchio.
IX giorno – Transition Town _ con Davide Bochicchio.
Per partecipare alle iniziative della scuola occorre essere in regola con la quota associativa per l’anno 2013 (10 euro), essere maggiorenni, e, a iscrizione accettata, versare la quota di partecipazione con i dati e le modalità che verranno forniti. La quota associativa può essere versata direttamente il primo giorno del corso.
Il numero di posti è limitato e viene data la precedenza ai primi iscritti (fa fede la data del bonifico).
Il contributo per la realizzazione del corso “Il bosco” è di 290 euro + 90 euro per i pranzi dei 9 giorni.
Il contributo per la realizzazione del corso “Il vivere” è di 290 euro + 90 euro per i pranzi dei 9 giorni.
Il pagamento della quota, da effettuare tramite bonifico con le indicazioni che saranno fornite a seguito dell’iscrizione, può essere suddiviso secondo un primo acconto di 150 euro, da versare al momento dell’iscrizione, e un saldo di 140 euro da versare entro 15 giorni prima dell’inizio del corso.
Il costo dei pranzi, 90 euro, sarà da versare il primo giorno del corso, direttamente alla struttura ospitante. Tale contributo è previsto anche qualora non si volesse usufruire del pranzo presso il ristorante.
venerdì (primo giorno): ore 10:00-13:30 e 14:30-18:00
altri giorni: ore 09:30-13:00 e 14:00-18:00
domenica (ultimo giorno): ore 09:30-13:00 e 14:00-16:00
La struttura ospitante il corso propone una cena al prezzo di 10 euro a pasto. E’ anche possibile autoorganizzarsi (il paese è a un paio di km di distanza dalle sede del corso) ma non è previsto l’uso cucina.
Chi lo desidera può pernottare presso la struttura ospitante, al costo di 20 euro per una camera condivisa (colazione compresa). Il pernottamento in tenda con uso bagno/doccia e colazione è di 6 euro.
Per le prenotazioni di cene e pernottamento, contatta direttamente il Ristorante Fonte Magria, sede del corso.
Giorgio Pacini – 0577/778539
Strada Vetta Amiata – 53021 Abbadia San Salvatore (SI)
Per iscriversi a questa attività compilare la scheda di iscrizione contenuta nella pagina ISCRIZIONI