Vai al contenuto della pagina

Anche il Maryland abolisce la pena di morte

homepage h2

Il Maryland ha abolito la pena di morte diventando il diciottesimo stato degli Stati Uniti ad abolire la pena capitale. Ha dichiarato il governatore dello Stato ad Al Jazeera: “Non è un deterrente per il crimine”.
Il Maryland ha abolito la pena di morte diventando il diciottesimo stato degli Stati Uniti ad abolire la pena capitale. Il 2 maggio, il governatore dello stato Martin O’Malley, democratico, ha firmato una legge che abolisce la pena, che sarà sostituita dall’ergastolo.
“È stato dimostrato che la pena di morte non è un deterrente per il crimine e inoltre non può essere amministrata senza che entrino in campo pregiudizi razziali, infine costa tre volte di più dell’ergastolo”, ha dichiarato O’Malley.
“Sarebbe una sofferenza troppo grossa infliggere la pena di morte a un innocente, non possiamo permettere che succeda,” ha dichiarato la senatrice Allan Kittelman.
La legge non sarà applicata ai cinque detenuti che erano nel braccio della morte, ma il governatore può cambiare le loro pene in ergastoli.
O’Malley ha detto che considererà se commutare la pena caso per caso.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!