Vacanze-studio residenziali nel verde della campagna toscana. Dal 31 luglio al 4 Agosto e il 24 e 25 Agosto
Cos’è il Fluent Yoga:
E’ uno strumento di lavoro psicofisico che si avvale dell’uso di esercizi e posizioni dello yoga tradizionale, combinati in sequenze dinamiche. Nato per integrare il rigore e la potenza muscolare delle asana (le posizioni dello yoga) con la fluidità e la leggerezza del movimento nello spazio, mira a sviluppare una circolazione energetica armoniosa, un lavoro muscolare equilibrato, forza e agilità nelle dinamiche spaziali, oltre a soffermarsi sull’importanza di una ‘espressività’ del movimento, che diviene strumento per raggiungere un’attenzione consapevole e veicolo di un ‘contenuto’ dietro a una forma visibile. Il Fluent Yoga si compone dello studio di sequenze di coppia o individuali, calibrate sulle capacità e necessità degli allievi, improntate sull’importanza della disciplina corporea, la concentrazione mentale e l’espressione di sé. In questo senso è un lavoro adatto a tutti in quanto il fine non è solo la tecnica della prestazione, bensì l’emergere delle proprie qualità tramite il contatto corporeo con sé stessi e con l’altro. Quindi, un vero e proprio lavoro di consapevolezza, in cui il benessere psicofisico, la miglior qualità energetica, la scioltezza muscolare, sono solo i punti di partenza per utilizzare questo strumento di conoscenza di sé.
I nostri video dimostrativi:
Dove si svolgono i seminari:
Presso la Comunità Hodos, nel silenzioso verde delle colline toscane tra Pisa e Livorno. In un cascinale del settecento ristrutturato, circondato da sei ettari di proprietà, offriamo la possibilità di calarsi pienamente all’interno della pratica di Fluent Yoga, così da beneficiare degli effetti di rilassamento e meditazione accompagnati da una rinnovata vitalità e espressione di sé.
Il seminario è strutturato in modo tale da alternare sessioni di lavoro, spazi di condivisione di gruppo e momenti di relax personale, da trascorrere in piscina o facendo passeggiate nei boschi circostanti.
La cucina rigorosamente vegetariana e biologica accompagna queste giornate di studio e benessere, mirate al rinnovamento del nostro organismo e a una migliore consapevolezza di sé.
Date:
31 luglio – 4 Agosto
24 – 25 Agosto
Chi sono gli insegnanti:
Ilaria Magonzi, docente di modern dance e coreografa, lavora a Livorno dove tiene da oltre 25 anni classi quotidiane per amatori e corsi semi-professionali.
Si è formata con insegnanti di chiara fama (Rosanna Brocanello, Antonietta Daviso, Gianin Loringett, Matt e Annette Mattox, Larrio Ekson,Virgilio Pitzalis, Marina Van Hoecke,Angelo Monaco, Daniele Ziglioli, Mauro Astolfi), seguendo anche seminari all’estero per insegnanti (a Bruxelles e nel Principato di Monaco, all’Académie de danse di Marika Besobrasova).
Vincitrice di numerosi concorsi, impronta il lavoro sulla ricerca continua e sul contatto tra corpo e mente, trasmettendo una danza che miri alla fusione tra movimento ed espressione di sé.
Da anni integra la danza con esercizi di yoga, per lo stretching e il rilassamento muscolare.
Dott. Daniele Morganti, diplomato a Milano presso l’Istituto Superiore di Formazione Insegnanti di Yoga (ISFIY) della Federazione Italiana Yoga (FIY). Ha seguito periodicamente gli insegnamenti di André Van Lysebeth, pioniere dello Yoga in occidente con il quale ha studiato le principali asana di importanza sia fisiologica che posturale. Con il Dott. Pedro de Vicente, collaboratore di Jack Mayol nei suoi record di apnea subacquea, ha approfondito la dinamica respiratoria durante la pratica dello yoga. E’ stato allievo diretto del Dott. M. V. Bhole medico-fisiologo, direttore del Kaivalyadhama Institute presso Lonavla, India, i cui insegnamenti sono mirati ad approfondire l’aspetto terapeutico, quindi individuale, dello yoga, con particolare riferimento al miglioramento della respirazione ed alle tecniche di yoga ad essa inerenti.
Impegnato nella ricerca e nell’insegnamento di uno yoga adatto alle esigenze della persona occidentale, mira a integrare gli strumenti tradizionali con le moderne tecniche posturali. In questo modo lavora con specifiche classi di allievi, ma esporta anche la propria esperienza nel campo della danza sportiva e danza moderna.
Per informazioni:
Facebook:
Yoga Psicosintesi