In giardino, nell’orto, sul terrazzo è il momento di mettersi al lavoro: piantare, seminare, travasare, organizzare gli spazi. In aiuto i libri “Biobalcone” e “L’orto senz’acqua”.
Coltivare ortaggi e piante aromatiche sul balcone è un piccolo passo per iniziare a prendere la giusta direzione. Nel libro Biobalcone vengono date molte indicazioni e consigli utili su quali vasi scegliere; come seminare, piantare e trapiantare; come irrigare risparmiando acqua e quali accorgimenti naturali adottare per combattere le avversità e le malattie. I principi adottati sono quelli dell’agricoltura biologica e della permacultura, che ci vengono in aiuto anche sulla porta di casa.
Arricchiscono il libro oltre 33 schede dedicate a singoli ortaggi ed erbe aromatiche che riassumono le principali informazioni necessarie ai balconisti: il diametro minimo del vaso da scegliere, il tipo di esposizione consigliata, la produzione per pianta e il grado di difficoltà di coltivazione, oltre alle indicazioni sulle cure culturali, la difesa e la raccolta.
Un manuale pratico con foto a colori per apprendere e attuare una nuova metodologia di coltivazine biologica con il cippato per risparmiare acqua, petrolio e lavoro.
Il cippato usato in pacciamatura oppure incorporato nel suolo, favorisce e, se necessario, ricrea l’attività biologica del suolo (funghi, microflora, microrganismi animali); induce l’idea di un approccio vivente dell’agricoltura.
Il libro, L’orto senz’acqua, racconta in modo chiaro e completo come applicare il cippato nel proprio orto e le varie sperimentazioni che ne hanno dimostrato la validità non solo ecologica, ma anche economica.
Completa il volume un resoconto delle prime esperienze dell’applicazione del cippato di ramaglie fresche in Italia con un indirizzario utile a cui rivolgersi.
Scegli fra i titoli di
AGRICOLTURA E ORTO BIO pubblicati che trovi nello shop online di Terra Nuova, fra i quali:
Offerte e promozioni:
Visita subito
www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova Edizioni e usufruisci delle promozioni in corso.