La regione Lombardia, in data 04 Aprile 2013, ha pubblicato un bando relativo alla realizzazione di Smart cities e communities.
Il bando europeo, promosso dalla regione Lombardia, stanzia un finanziamento di Euro 16.430.000,00.
Il bando rientra nell’Asse 1 del POR FESR 2007-2013 “Innovazione ed economia della conoscenza”. L’obbiettivo è promuovere gli investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazione, rispondendo al fabbisogno di finanziamento delle imprese e facilitare la riduzione del consumo energetico e dell’emissione di anidride carbonica.
Possono presentare domanda MPMI (micro, piccole e medie imprese), grandi imprese o organismi di ricerca con sede operativa in Lombardia, costituiti in partenariati. La scadenza del bando è in data 13 Giugno 2013.
I Progetti dovranno riguardare la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale ed essere finalizzati a introdurre soluzioni intelligenti di problemi di scala urbana, metropolitana e più in generale territoriale per il miglioramento della qualità della vita e della collettività, impegnando le competenze integrate degli operatori, delle imprese e del sistema della ricerca nelle tematiche relative alle Smart Cities and Communities.
Fonte: sito Regione Lombardia