Vai al contenuto della pagina

La cucina ecologica

homepage h2

Da non perdere sul mensile di aprile lo speciale dedicato alla cucina ecologica: ergonomia, inquinamento elettromagnetico, risparmio energetico, scelta del piano di lavoro…
La cucina ecologica
Nella scelta di una cucina sono davvero molte le variabili da considerare: dall’ergonomia all’inquinamento elettromagnetico, dal risparmio energetico alla scelta del piano di lavoro. Un passo dallo speciale di approfondimento pubblicato su Terra Nuova Aprile 2013 per favorire una scelta più consapevole.
Parlare di cucina significa prendere in esame diverse componenti: l’incasso, i piani di lavoro, i fornelli, l’illuminazione, per non dimenticare il vasto corredo di elettrodomestici. Il rischio è quello di perdere di vista l’insieme e farsi abbindolare dalla classica offerta lancio da grande magazzino,senza avere una reale coscienza di cosa stiamo acquistando.
Ma procediamo con ordine. Partiamo rimettendo al centro della cucina ciò che dovrebbe essere la sua essenza: i fornelli. In Italia nella quasi totalità delle abitazioni è presente una cucina a gas metano, in rari casi ancora la bombola del gpl. Ma c’è qualche nostalgico, amante della cucina lenta, che sceglie ancora le cucine economiche a legna, anche se il più delle volte costituiscono solo un optional aggiuntivo ai fornelli a gas, dato che risultano essere poco funzionali in termini di praticità.
Le giuste precauzioni
Ricordiamo che, per legge, per tutti i nuovi impianti a gas è necessario predisporre un foro di areazione in cucina, così da avere un rifornimento di ossigeno e preservare gli abitanti da possibili fughe. Prima di pensare ai collanti del vostro nuovo mobilio, potreste considerare che nei piani cottura a gas avviene sempre una combustione con emissione di sostanze tossiche inquinanti, tra cui monossido di carbonio e polveri sottili. E c’è anche un costante consumo di ossigeno ed emissione di CO2. Le pentole si anneriscono facilmente e finiscono per diventare un ricettacolo di residui carbonizzati, che una volta bruciati contribuiscono ad inquinare l’ambiente interno.
Nelle cucine dei ristoranti, ma anche su scala domestica, fumi e grassi sono sempre più insistentemente accusati di avere un’azione cancerogena, e certa è la loro dannosità per la respirazione. Contribuiscono in maniera significativa al malessere degli operatori e allo scadimento della qualità di vita nel locale abitato. Per questo motivo, la cappa di aspirazione dovrà essere efficiente. Nel caso di cappa filtrante dotata di filtri antiodore al carbone attivo, ricordiamoci di cambiarli una volta ogni due-tre mesi, o come indicato dal produttore. Comunque i bruciatori di ultima generazione, sempre dotati di valvole di sicurezza, sono studiati per ridurre le emissioni nocive e per migliorare il processo di combustione, con conseguente ottimizzazione del rendimento, riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale. Sulla scelta delle griglie, siano in ghisa, ferro smaltato, o le più moderne in acciaio inox, ricordiamo che quelle più piccole offrono una più rapida operazione di pulizia…
Sempre nell’articolo:
  • La piastra a induzione elettromagnetica
  • Le onde elettromagnetiche propagate dalla cucina a induzione fanno male?
  • Scegliere il piano di lavoro
  • Qualità dell’assemblaggio, finiture, materiali e organizzazione degli spazi
  • Come ridurre i consumi di energia
  • I veleni in cucina: formaldeide, colle, composti organici volatici, lacche e vernici di sintesi
  • Salute e benessere in cucina
La versione completa dell’articolo “La cucina ecologica” è disponibile nel numero cartaceo di Terra Nuova Aprile 2013, anche come eBook.

 

Visita il nostro shop online www.terranuovalibri.itdove trovi in vendita tutti gli arretrati della rivista Terra Nuova e il l’ultimo numero, anche nella versone digitale.
Il mensile  Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione  ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra  MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!