Ricette per preparare oli, vernici, cere (e molto altro) e consigli utili per proteggere e abbellire il legno senza inquinare: vi presentiamo il nuovo libro di Terra Nuova “Fare in casa vernici naturali“.
Fare in casa vernici naturaliProteggere il legno e renderlo più bello impiegando solo prodotti naturali, è questo il tema sviluppato in modo semplice e competente in questo manuale. L’autore si basa sulla propria esperienza decennale per proporre ricette di vernici, oli, smalti, cere e velature prodotte rigorosamente con ingredienti naturali come la cera di carnauba e la cera d’api, la birra, l’olio di lino e quello di noce, la gommalacca e tanti altri prodotti di origine naturale e facilmente disponibili.
Le ricette sono spiegate con precisione e, grazie anche alle bellissime foto a colori, il lettore può realizzare in casa tutte le vernici necessarie per curare e abbellire porte, finestre, mobili, parquet, ecc. Oltre alla preparazione casalinga, il manuale svela tutti i segreti per trattare il legno e scegliere la finitura più adatta, prodotta in casa o acquistata sul mercato.
In definitiva, un libro rivolto sia agli esperti dell’ecobricolage che a coloro che muovono i primi passi nel fai da te per rendere più salubre e sostenibile la propria abitazione e i manufatti in legno che l’arredano.
L’autore del libro è Bruno Gouttry, esperto artigiano, appassionato di arte e colori. Negli anni si è specializzato nella produzione di vernici ecologiche per il legno, un’attività che gli permette di conciliare l’impegno ecologista, la passione artistica e le grandi capacità manuali. Conduce regolarmente corsi e seminari in tutta Europa.