Vai al contenuto della pagina

Attività al Villaggio Evolutivo, a Canino – Lazio

homepage h2

Il nostro vivere insieme si sviluppa intorno al alcuni punti chiave: il rispetto della diversità. Siamo vegetariani e carnivori, filosofi e pragmatici, di tutte le età, di tutte le regioni, provenienti da multiformi esperienze spirituali.
25-28 luglio

La danza del sole e della luna

La danza del Sole e della Luna deriva da una visione del mistico nativo (di ascendenza Pueblo e Ute meridionale) Joseph Rael, Beautiful Painted Arrow, che ha donato a tutti la possibilità di aprire e/o ampliare la propria visione interiore attraverso questa meditazione in movimento.
La danza si svolge in 4 giorni, accompagnata dal tamburo e da canti antichi, vivremo in tenda e passeremo il tempo in contemplazione.
La danza richiede, dopo la capanna sudatoria che la precede, un digiuno dal cibo, dalle bevande e dalla parola, nel silenzio della natura potremo meglio esplorare nuove frontiere interiori.
L’arrivo è previsto per giovedì 25 Luglio alle 10, la giornata si passerà a sistemare il luogo della danza, le vostre tende e la capanna sudatoria. Nel tardo pomeriggio entreremo nella capanna sudatoria e poi inizierà la danza.
Il 26 e 27 alterneremo momenti di danza a pause per dormire e sognare.
Il 28 mattina, dopo la prima danza e il saluto al sole, romperemo il digiuno con la distribuzione dell’acqua, seguita dal cibo, per ultimo romperemo il digiuno della parola con una breve riunione per condividere i momenti salienti della danza.
Dopo la fine della cerimonia, avremo il tempo per smontare insieme il campo, facendo tornare la terra che ci accoglie al suo stato originario, infine celebreremo con un pasto insieme.
I partecipanti potranno partire nel pomeriggio di domenica.
La danza è un impegno di 4 anni, anche non consecutivi, perchè è importante danzare in tutte le direzioni della ruota di medicina.
La donazione per la danza è di 250 Euro puoi metterti in contatto con Antonella per avere le indicazioni su come inviare la tua donazione.
Questa somma include: il pasto che ti verrà servito dopo la danza, la tua permanenza sul terreno di danza, i costi per il mantenimento degli aiutanti.
Se hai piacere di avere vicino a te una persona cara, che non danzerà, potrà partecipare come persona di sostegno pagando 50 Euro.
Vorrei chiarire che questo non e’ un seminario, ma una cerimonia di riconnessione con la terra e noi stessi: non si può’ pagare la cerimonia, perché’ e’ uno scambio di energia sottile.
Ma l’organizzazione ha alti costi.
Ti chiedo di perfezionare la tua iscrizione alla danza attraverso il pagamento dell’intera somma prima della tua partenza per la danza.
La danza del sole e della luna verrà condotta da Antonella Vicini (Badger Medicine Spirit) che è allieva di Joseph Rael dal 1989, dopo aver partecipato a decine di danze, nel 1997 Joseph ha chiesto ad Antonella di essere dance chief per l’Italia. Antonella conduce la danza, oltreché che
suonare il tamburo e cantare dal 2007. Antonella è anche maestra di Reiki Usui Shiki Ryoho dal 1991, rebirther e rebirther trainer dal 1987.
9-10-11 agosto

Il respiro della consapevolezza

guidato da Luca De Santis
Il Viaggio col Respiro della Consapevolezza consiste in una respirazione circolare, accompagnata dalla musica, in cui si integrano antiche pratiche di guarigione con nuove tecniche come il Rebirthing e la Respirazione Olotropica. Il Viaggio ci porterà sempre più in profondità dentro noi stessi, fino a ricordare i nostri traumi, le ferite che non sono state guarite, che si sono sedimentate e nascoste nel nostro inconscio, condizionando le nostre relazioni, la nostra innata capacità di gioire della vita e di tutta la bellezza che ci circonda, di amare e di lasciarci amare.
14-15-16-17 agosto

Mama Andrea

Cerchio di donne e Temaskal di donne – Temaskal misto
Cerimonia di medicina tradizionale
Custode del Tempio di Luna Likanray de la Mama Ilalò, spazio di connessione con La Madre Terra, dove si recuperano gli insegnamenti ancestrali dei nativi americani. Operatrice sociale e psicologa clinica di formazione psicoanalitica e gestaltica, ha fuso le sue conoscenze accademiche con la sua appartenenza indigena alla medicina ancestrale attraverso una profonda esperienza personale all’interno della fondazione internazionale “El Fueco Sagrado” di Itzatchilatlan” (FSI).E’ portatrice di Pipa Sacra, conduce capanne sudatorie e ricerche di visione oltre a danzare la “Danza del sol” e la “Danza e los espiritus”.
21 -28 agosto

La via del cerchio

Manitonquat condividerà con noi l’antica saggezza dei Nativi Americani e ci darà insegnamenti preziosi per vivere delle relazioni serene con le persone che amiamo, la nostra famiglia e la nostra comunità. Ci incontreremo nel Cerchio imparando ad usare il bastone della parola. Faremo esperienza del Clan, un piccolo gruppo di persone con cui incontrarci ogni giorno e condividere i nostri sentimenti e stati d’animo. Apprenderemo il Supportive Listening, un prezioso strumento per ascoltarci con rispetto, empatia e senza giudizio. Vivremo l’indimenticabile esperienza della Sweat Lodge, un’antica cerimonia di purificazione dei Nativi Americani.
28 – 31 agosto pratica della Via del Cerchio con Luca De Santis
14-15 settembre

Burratticorpo Teatro

dal corpo personale al Corpo di Gruppo.
Stage di Formazione della RIVE
con Marina Francesconi, Marcello Livi, Silvia Santagata.
21-22 settembre

AMORE – Attenzione, Movimento, Respiro

guidato da Cristina Vignato
La respirazione circolare, ovvero senza pause tra inspirazione ed espirazione, è uno strumento naturale potentissimo che ci permette di accedere a stati di profondo rilassamento, pace interiore e meditazione. Dopo aver scaricato le tensioni nella danza, diventa più facile, tramite questo tipo di respirazione, entrare in stati amplificati di coscienza e avere così accesso all’intuizione e alla nostra riserva di amore incondizionato, che troppo spesso è nascosta sotto strati di paura.

Il VILLAGGIO EVOLUTIVO

Chi siamo
Ci siamo incontrati a fine agosto 2010, chiamati dalla terra degli Etruschi, spinti dal desiderio di “essere noi stessi” fino in fondo. Sono ora più di due anni che sperimentiamo la convivenza in un’onda continua di trasformazione.
Il nostro vivere insieme si sviluppa intorno al alcuni punti chiave:
Il rispetto della diversità. Siamo vegetariani e carnivori, filosofi e pragmatici, di tutte le età, di tutte le regioni, provenienti da multiformi esperienze spirituali.
Il Cerchio come strumento decisionale. Le decisioni vengono prese nel Cerchio attraverso una nostra versione del “metodo del consenso”.
La nostra economia attuale nasce da una ricerca di equilibrio tra risorse personali e risorse condivise.
Il Villaggio Evolutivo aderisce alla RIVE.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!