Vai al contenuto della pagina

Cosmetici: stop definitivo ai test sugli animali!

homepage h2

Una data storica, quella di lunedì 11 marzo, che segna il divieto assoluto e totale di utilizzare cavie animali per testare i prodotti cosmetici. La Lav festeggia in piazza a Roma
Stop ai test sugli animali per i prodotti cosmetici. Da lunedì 11 marzo entra in vigore il divieto totale, in tutto il territorio comunitario, di testare e commercializzare ingredienti e prodotti cosmetici sperimentati su cavie. “Dopo 23 anni di battaglie, manifestazioni, pressioni istituzionali, con l’appoggio di milioni di cittadini l’11 marzo l’Europa sarà finalmente libera dai cosmetici testati su animali”. La soddisfazione della Lav, che ha indetto una festa di piazza, lunedì alle 12 a Roma, in Piazza del Pantheon, è del tutto evidente. “Nessun prodotto o ingrediente in Europa sarà più sperimentato su animali. Una vittoria storica ottenuta anche grazie a te, al tuo sostegno, alla tua firma” si legge nel comunicato.
Si tratta della tappa finale di un processo di progressiva limitazione dell’impiego di test su animali per le verifiche di sicurezza da parte dell’industria cosmetica. Sono quasi 20 anni, infatti, che va avanti l’iter legislativo per l’abolizione dei test su animali per i prodotti cosmetici. La normativa italiana e quella europea hanno imposto divieti graduali. Tra i traguardi più recenti, va ricordato che già da marzo 2009 nessun ingrediente dei cosmetici può essere testato su animali in Ue ed è vietato commercializzare nel territorio comunitario prodotti che contengono ingredienti testati su animali al di fuori dell’Europa comunitaria. Ma dai divieti restavano fuori ancora cinque test, fortemente invasivi e diffusamente praticati: tossicità per uso ripetuto, inclusi sensibilizzazione cutanea e cancerogenicità, tossicità riproduttiva, e tossicocinetica. E sono proprio questi i test che verranno proibiti dall’11 marzo in poi, in modo da rendere la produzione dei cosmetici in Europa totalmente “cruelty-free”.
L’appuntamento a Roma, in piazza del Pantheon, lunedì 11 marzo, alle 12,00 oppure alle 18,00. Per ulteriori informazioni: www.lav.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!