Ecovillaggi: Murfi un progetto in Sicilia
homepage h2
Il senso di questa scelta, si trova nel bisogno di voler vivere maggiormente a contatto con la natura e di riscoprire uno spazio interiore (spiritualità) che rende consapevoli dei propri bisogni, aumentando la qualità della vita. L’ecovillaggio è il luogo che dona lo spazio in cui far esprimere le singole potenzialità e in cui sperimentare un nuovo modello di vita, impostato su valori “altri” rispetto a quelli della società odierna.
Per questo è stata individuata una masseria settecentesca, o Baglio siciliano, appartenente in passato a nobili famiglie, tra Palermo e Trapani. Per l’acquisto e la ristrutturazione, è stato calcolato che servono minimo 10 componenti, dato che la proprietà è composta da circa 2 ettari (con la possibilità di acquistare altri 4 ettari di terreno circostante) venduti assieme all’edificio di circa 1.000 metri quadrati, un pozzo molto grande e alimentato da una sorgente poco distante e una chiesetta.
Un architetto, con esperienza di ecovillaggi, segue già il progetto. Il gruppo ancora non ha definitivamente delineato i contenuti attorno ai quali si articoleranno le attività e la vita nel villaggio, anche se l’orientamento è olistico.
Per saperne di più, vai alla mappa!
Telefono: 388 4462492
E-mail: infoegeria@virgilio.it