Vai al contenuto della pagina

Una firma per salvare i ciclisti

homepage h2

Siamo il paese europeo con il più alto tasso di motorizzazione: circa 600 automobili ogni 1000 abitanti. Risultato? Traffico, aria è irrespirabile… e crescono sempre più le malattie respiratorie. 
Impressionante, poi, la quantità di ore spese in coda: solo nella capitale si trascorrono tre anni di vita nel traffico! Qualcosa però sta cambiando.
Il prezzo della benzina sempre più alto (dieci anni fa costava 1,061 euro al litro), la crisi economica e una maggiore consapevolezza dei cittadini fanno riscoprire la bicicletta come mezzo di spostamento urbano.
Non è un caso che nel 2011 le vendite delle biciclette abbiano superato quelle delle automobili1. In effetti, non c’è da meravigliarsi: la bicicletta permette di spostarsi rapidamente da un posto all’altro della città, è salutare, non inquina, fa riscoprire il paesaggio, dona buonumore, riporta a ritmi più umani e fa bene al portafoglio. Si stima che scegliere di muoversi in bicicletta, invece che con l’auto, faccia risparmiare in media tra i 700 e i 2500 euro l’anno, con effetti positivi anche per la collettività.
Pedalare quindi fa bene all’economia, ma anche all’occupazione. C’è chi ha tramutato la propria passione per la due ruote in una esperienza di lavoro: sono i ciclo corrieri, in inglese bike messenger, che con un occhio attento all’ambiente effettuano consegne di pacchi in modo veloce e puntuale, trasportando fino a circa 10 chili di peso e utilizzando per le merci più pesanti delle particolari biciclette chiamate cargobike. Un elenco aggiornato delle città dove è attivo il servizio dei pony express in bicicletta lo trovate qui: www.bicizen.it/bici-e-lavoro.
Tutto bene quindi? Non esattamente.
Il rapporto Aci-Istat 2011 sull’incidentalità ci dice che sulle strade continuano a morire troppi ciclisti e pedoni. Analizzando il fenomeno, si scopre che quasi sempre la causa principale è l’eccessiva velocità.
Basterebbe imporre il limite a 30 km/h nei centri urbani per vedere drasticamente ridotto il numero di incidenti. In attesa che la politica faccia la sua parte, non ci resta che pedalare.
Articolo tratto dal  mensile Terra Nuova Febbraio 2013, disponibile anche come eBook.

 

Il mensile  Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione  ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra  MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.
Da non perdere la BICIAGENDA 2013, l’agenda tascabile di Terra Nuova

Terra Nuova REGALA la BiciAgenda 2013 a tutti i suoi abbonati, a coloro che rinnovano l’abbonamento e ai nuovi arrivati, omaggiandoli con una copia da ricevere comodamente a casa propria.
La BiciAgenda 2013 è dedicata a chi ama la bicicletta come mezzo per spostarsi in città, come compagna di viaggi e di weekend, come sport, è anche un invito garbato a chi è ancora indeciso se cominciare o ri-cominciare ad usarla.
CLICCA QUI E ACCEDI ALL’OFFERTA REGALO BICIAGENDA 2013 e scopri com’è semplice essere premiato!
… e le OFFERTE non finisco qui:
Acquista tre libri nello shop online di Terra Nuova Edizioni, www.terranuovalibri.it, subito in REGALO PER TE LA BICIAGENDA 2013. 
Usufruire dell’omaggio è semplice e immediato.
Basta recarsi nello shop online di Terra Nuova, www.terranuovalibri.it, e scegliere fra gli oltre 100 titoli in catalogo i libri che vuoi acquistare.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!