Vai al contenuto della pagina

Il latte materno in aiuto dei bimbi sottopeso

homepage h2

Allattare al seno i neonati fa sempre bene, riduce il rischio di malattie e problemi di salute, rafforza il sistema immunitario e la relazione madre-bambino. E gli studi dimostrano che è importantissimo fornire latte materno ai piccoli anche e soprattutto quando sono nati molto al di sotto del peso forma.
Allattare al seno i neonati fa sempre bene, riduce il rischio di malattie e problemi di salute, rafforza il sistema immunitario e la relazione madre-bambino. E gli studi dimostrano che è importantissimo fornire latte materno ai piccoli anche e soprattutto quando sono nati molto al di sotto del peso forma. Si riduce infatti significativamente il rischio di sepsi e si abbassano contemporaneamente i costi sanitari per i trattamenti di terapia intensiva neonatale. E’ il risultato di una nuova ricerca del Medical Center della Rush University pubblicata sul Journal of Perinatology. Lo studio ha dimostrato che per ogni dieci millimetri di latte materno per chilogrammo che un neonato sottopeso riceve durante i primi ventotto giorni di vita le probabilità di sepsi si riducono di quasi il venti per cento.Una dose giornaliera dai 25 ai 49,99 millilitri di latte materno per chilogrammo taglia costi sanitari per più di 20mila euro e una dose di 50 millilitri per 32mila euro. Chissà come mai quando si fanno i conti in moneta, le autorità sanitarie e i governi ci “sentono meglio” rispetto a quando si parla esclusivamente di benefici per la salute. Beh, ora i conti ci sono. Lo studio è stato condotto dal dottor Aloka L.Patel ed è il primo rapporto sull’impatto economico di una dose media di latte materno in questo periodo di vita dei bambini relativamente ai costi delle cure ospedaliere.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!