Vai al contenuto della pagina

Più spazio alla bicicletta

homepage h2

In Puglia sta per essere approvato il piano regionale sulla mobilità ciclistica. Tutte le nuove strade dovranno essere ciclabili e ogni comune dovrà dotarsi di zone di posteggio per le biciclette…
Il diritto a pedalare in Italia è poco rispettato. La bicicletta trova poca attenzione nelle aree urbane e migliaia di ciclisti ogni giorno si avventurano nei centri urbani a proprio rischio e pericolo. Alcune Regioni però si stanno dotando di piani di incentivazione della bicicletta. Una di queste è la Regione Puglia che nei prossimi giorni dovrà redigere il Piano regionale della mobilità ciclistica. La bozza elaborata prevede la destinazione in ogni comune pugliese di un 10% dei parcheggi a rastrelliere e aree attrezzate per parcheggiare la bici. Inoltre ogni comune dovrà redigere il proprio Piano della mobilità ciclistica: tutte le nuove strade e quelle esistenti assoggettate a manutenzione straordinaria dovranno essere ciclabili, inclusi sottopassi, sovrappassi e rotatorie, pena la revoca del finanziamenti.
All’atto pratico ogni nuovo edificio costruito dovrà prevedere spazi comuni per il deposito di biciclette. L’offerta di servizi di ciclabilità urbana ed extraurbana in Italia, e soprattutto al Sud, è piuttosto carente e potrebbe essere un volano per l’offerta di turismo sostenibile.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!