Vai al contenuto della pagina

Irughegia, un cohousing aperto

homepage h2

Presentato dall’associazione CoAbitat alla pubblica amministrazione della città di Modena, il progetto di cohousing “Irughegia” vuole abbracciare la socialità e accompagnare i propri figli verso felici orizzonti.
Il progetto di cohousing Irughegia nasce dal desiderio di alcune famiglie di Modena e dintorni di trovare una via per garantire un futuro sereno ai propri figli, per farli vivere in un ambiente sano e ricco di socialità. Il vecchio principio di solidarietà tra famiglie vicine, viene ripreso e modificato nel senso dell’apertura; ogni nucleo infatti crea la propria situazione di benessere ma d’altra parte, restituisce alla cittadinanza servizi di welfare, sempre meno assicurati dall’azione statale. La presenza di Irughegia in una città come Modena, e come potrebbe essere in tantissime altre città italiane, favorisce lo start up di un circolo virtuoso, capace di contagiare positivamente molte realtà metropolitane, di restituire agli abitanti dei quartieri protagonismo e coinvolgimento nella vita della propria città. I membri di Irughegia, infatti, non si fermano alla costruzione delle proprie case, ma si impegnano a riservare alcuni dei propri spazi ad uso pubblico, come le aree destinate alle residenze temporanee per famiglie, al salone d’incontro e allo spazio polifunzionale. Saranno i custodi di questi spazi e promotori di iniziative rivolte a ricreare una rete di relazioni, di comunità. Così anche le generazioni future potranno sperare di vivere in città senza paura, senza veleni, senza diffidenza. 
Leggi il progetto nel pdf allegato!
Contatti:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!