Vai al contenuto della pagina

E’ nata MAG Firenze!

homepage h2

La MAG4 festeggia la nascita di una nuova MAG auspicando che non sia l’ultima. La finanza etica sbarca nel capoluogo toscano dopo anni di impegno
Ce l’hanno fatta, con il contributo di 884 tra persone fisiche e realtà giuridiche hanno raggiunto il capitale necessario per diventare una cooperativa finanziaria, una nuova MAG, mutua autogestione
La nascita della cooperativa MAG Firenze è avvenuta venerdì 14 dicembre 2012 presso il Centro Sociale delle Piagge a Firenze, con 638.796 euro di capitale raccolto.
La Cooperativa si è costituita, ma non potrà ancora essere operativa e questi mesi verranno utilizzati per:
    •    ottenere l’autorizzazione dalla Banca d’Italia
    •    consolidare le strutture dei nodi o gruppi territoriali
    •    legare a MAG Firenze le varie realtà di microcredito di prossimità già esistenti
a nascita di MAG Firenze è un segnale importante in questo momento di attesa per il mondo della Finanza mutualistica e solidale. E’ in atto infatti la riforma del Testo Unico Bancario che porterà a un inasprimento dei parametri per poter continuare ad esercitare l’attività finanziaria e, allo stesso tempo, introdurrà una nuova figura di intermediario finanziario esclusivamente dedicato all’erogazione del microcredito. Quello che insieme a tutte le MAG si sta cercando di ottenere a livello istituzionale è il riconoscimento della finanza fatta dalle MAG, con l’identificazione di parametri specifici per tutte le realtà come la nostra che fanno finanza mutualistica e solidale. È importante continuare a mantenere alta la pressione e il dibattito su questo tema, anche perché si sono ottenuti i primi risultati, come dimostrano i pareri positivi dalla Commissioni Bilancio e Finanze della Camera per riconoscere il valore sociale della finanza mutualistica e solidale.
Sarebbe una grave menomazione per la società civile imporre alle realtà di Mutua Auto Gestione condizioni così restrittive e adempimenti così gravosi da metterle in condizioni di non poter più operare e svolgere il loro importante ruolo sociale. Il mancato riconoscimento proibirebbe di fatto la nascita di nuove MAG e metterebbe in discussione l’esistenza delle attuali.
Ma come si è formata la nuova Mag? Chi ne sono gli artefici. “Siamo un gruppo di persone che negli ultimi anni si sono ritrovate ad operare in attività di microcredito a Firenze: il Fondo Etico e Sociale delle Piagge e del Progetto SeMe Onlus del Quartiere 2” si legge sul sito di Verso Mag Firenze. “In tanti anni di attività le due esperienze si sono consolidate nel territorio. Infatti, al 2000 ad oggi: il Fondo Etico e Sociale delle Piagge e del Progetto SeMe Onlus del Quartiere 2, hanno permesso globalmente 159 prestiti per circa 350.000 euro a fronte di una disponibilità di denaro di circa 178.000 euro. Com’è possibile? E’ chiaro! Significa che i soldi prestati vengono restituiti e quindi prestati nuovamente. Il denaro non viene accumulato, ma viene distribuito in modo da aiutare più persone possibile”.
Per saperne di più:  http://www.magfirenze.it/
 
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!