Tre ricette vegan per realizzare delle buonissime salsine a base di germogli. Ottime per accompagnare le verdure o semplicemente spalmate su una fetta di buon pane.
Ingredienti
• 500 ml di yogurt di soia
• 4 cucchiai di succo di limone
• 50 g di pinoli
• 1 cucchiaino di germogli di porro
• 1 cucchiaino di germogli di basilico
• 1 cucchiaino di germogli di barbabietola
• 1 peperone rosso
• 40-50 g di mollica del giorno prima
• 1 patata media
• olio, sale e pepe
Per servire:
un ricco e colorato assortimento di verdure di stagione
Procedimento
Per la salsa allo yogurt di soia:
Mettete in una ciotola i pinoli con i germogli di porro. A parte sbattete con una forchetta 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe. Versateli nella ciotola insieme allo yogurt e rimestate.
Per la salsa al peperone:
Lavate il peperone, infornatelo a 190° per 20 minuti circa. Alla fine fatelo intiepidire e mondatelo. Ammollate rapidamente la mollica in poca acqua. Radunate nel mixer il peperone, la mollica strizzata, i germogli di basilico. Unite un cucchiaio di succo di limone, 4 di olio, sale e pepe. Frullate la salsa, se necessario con poca acqua, e versatela in una ciotola.
Per la salsa all’aglio:
Fate cuocere la patata al vapore finché non è morbida. Lasciatela intiepidire, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta. Salatela, unite 2 cucchiai di succo di limone e 3 di olio, rimestando bene. Infine aggiungete i germogli di barbabietola. Sistemate la salsa in una ciotola.
________________________________________________________________________________
Croccanti, ricchi di vitalità e assortiti: nonostante queste caratteristiche i germogli – cioè quegli alimenti ottenuti dai semi germogliati di legumi, cereali, oleaginose o ortaggi – stentano a entrare nelle nostre
abitudini alimentari.
Ma i germogli sono più diffusi di quanto si pensi: infatti per fare la birra e il whisky si usa l’orzo germogliato, e tutte le volte che mettiamo a bagno i legumi prima di cucinarli pratichiamo una pregerminazione. Questo per quanto riguarda i semi. Non dimentichiamoci, infatti, delle gemme che nascono direttamente dalle piante, come gli asparagi e le puntarelle, i germogli di luppolo, molto usati in primavera, o quelli di bambù tanto apprezzati nella tradizione orientale. Tutto questo, e molto altro, lo scoprirete durante la lettura di questo ricettario.
Che già apprezziate i germogli o che ancora non lo facciate, questo libro intende introdurvi al loro mondo saporito e vitale, conducendovi pagina dopo pagina alla scoperta di una dieta biologica e vegetale, con alimenti vivi e freschi succhi di erbe. Imparerete inoltre a scegliere i semi e a trattarli, ad acquistarli e a conservarli, e precise indicazioni sono fornite per produrre in casa i vostri germogli preferiti, utilizzando il germogliatore, delle semplici vaschette o dei vasi di vetro.
Nella seconda parte del ricettario oltre 100 ricette, illustrate, vi forniranno idee e combinazioni per mettere in tavola i vostri beniamini nelle più diverse occasioni.