Vai al contenuto della pagina

Il divieto delle bottiglie di plastica

homepage h2

Una cittadina americana mette al bando le bottiglie di plastica da mezzo litro per l’acqua. Ci vogliono 17 milioni di barili di petrolio all’anno per fare tutte le bottiglie di plastica vendute negli Stati Uniti
In Germania, dove vanno per la maggiore le bottiglie in vetro con cauzione, avevano imposto una tassa sulle bottiglie d’acqua nelle bottiglie di plastica. Negli Stati Uniti hanno fatto di più. Dal primo gennaio la bottiglietta d’acqua di plastica da mezzo litro è diventata fuorilegge nella città di Concord, Massachusetts, negli Stati Uniti. Il divieto è stato imposto dalla amministrazione locale dopo una campagna ecologista durata diversi anni, anche per sensibilizzare la popolazione all’uso di contenitori per famiglie, piuttosto che per singoli, per diminuire l’impatto dei rifiuti di plastica sull’ambiente e in particolare di quelli di questo formato, che di recente sta conoscendo una notevole diffusione.
La cittadina di Concord ha lanciato questa campagna ricordando sul sito Internet del suo municipio che ”ci vogliono 17 milioni di barili di petrolio all’anno per fare tutte le bottiglie di plastica vendute negli Stati Uniti. Quanto basta per fornire carburante a 1,3 milioni di auto l’anno”. La giunta municipale di Concord ricorda inoltre che ”solo il 23% dei 50 milioni di bottiglie di plastica vendute ogni anno negli Usa vengono effettivamente riciclate”.
Questa battaglia potrebbe essere ricordata come la prima vittoria per l’indipendenza americana dal petrolio. Concord in effetti è stata già teatro della prima battaglia della guerra d’indipendenza americana.
Non bisogna comunque trascurare il fatto che la decisione ha provocato reazioni contrastanti, con i negozianti che cercano semplicemente di vendere bottiglie di formato piu’ grande. Ma l’iniziativa è destinata sicuramente a propagarsi, magari anche al di qua dell’oceano.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!