Vai al contenuto della pagina

No al rigassificatore di Zaule

homepage h2

Quasi tutti gli amministratori contro, almeno a parole. Ma per il rigassificatore di Zaule (Trieste) c’è già un’Autorizzazione Integrata Ambientale che lo stesso sindaco della città definisce “rilasciata a seguito di una procedura anomala e viziata”. E i cittadini protestano.
A Trieste, porto Vecchio, si è tenuta una manifestazione contro la realizzazione del Rigassificatore di Zaule (Trieste), in occasione di un convegno organizzato dalla diocesi triestina, alla presenza del vescovo Crepaldi, del governatore Tondo e del ministro Clini. La manifestazione, hanno detto gli organizzatori, è stata civile e pacifica e non c’è stato alcun parapiglia fra cittadini e forze dell’ordine. “I triestini sono stufi sia di veder imporre progetti che non vogliono” ha detto il Movimento 5 Stelle locale che appoggia la protesta. “Quello di Zaule non è un impianto strategico necessario a diversificare le fonti di approvvigionamento per l’Italia – ha commentato il Wwf – quanto piuttosto funzionale ad alimentare la centrale a turbogas proposta da Lucchini Energia”. A queste conclusioni il Wwf è giunto dopo aver analizzato i tracciati degli elettrodotti proposti per i due impianti.
Una conferenza stampa è stata tenuta dal sindaco di Trieste Roberto Cosolini per invitare apertamente la Regione Friuli Venezia Giulia e il suo Presidente Renzo Tondo a esplicitare formalmente “con adeguati atti politici e amministrativi”  la contrarietà alla realizzazione del Rigassificatore di Zaule, della Gas Natural, per la prima volta verbalmente dichiarata dallo stesso Presidente Tondo nel corso del convegno su “Il futuro è il Porto”. “Verba volant, scripta manent”: ha detto il sindaco “Non si limiti Tondo al trasferimento del dirigente responsabile dell’Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale) rilasciata a seguito di una procedura del tutto anomala e viziata, ma tragga le indispensabili e ovvie conseguenze di quanto accaduto: dichiari formalmente nulla la Conferenza dei Servizi già tenuta con modalità così ‘particolari’ e provveda senz’altro a riconvocarla, attenendosi quindi alla prevalenza (negativa) dei pareri degli Enti competenti e procedendo di conseguenza.”

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!