Vai al contenuto della pagina

Diventa custode di un albero

homepage h2

E’ partita la campagna di sostegno al Conservatorio Botanico “I giardini di Pomona” di Cisternino (Brindisi). La proposta è quella di diventare custodi di un albero mantenendolo per un anno.
E’ partita la campagna di sostegno al Conservatorio Botanico “I giardini di Pomona”. La proposta è quella di diventare custodi di un albero mantenendolo per un anno.
“Aiutaci a trasmettere alle generazioni future il grande patrimonio di biodiversità delle piante coltivate che abbiamo ricevuto dai nostri avi che lo hanno selezionato nel corso dei secoli; patrimonio di sapori e profumi che rischia di andare per sempre perduto” spiegano i promotori dell’associazione PomonaOnlus
“Con 50 euro mantieni una varietà per un anno – spiegano ancora i promotori – con i tuoi 15 centesimi al giorno si potrà così provvedere alla potatura, innaffiatura e al concime naturale che garantisce il benessere della pianta e il  mantenimento del paesaggio che la circonda. Se lo desideri puoi anche regalare ai tuoi amici l’adozione. Riceverai un attestato di Custode a loro nome, con l’ubicazione e le notizie relative all’albero adottato che potrai donare loro. Così poni un freno alla follia che l’uomo moderno perpetra nei confronti della natura. Unisciti a noi. Diventa custode. Lascia una ricca eredità ai tuoi figli! Mantieni intatto per loro il patrimonio delle piante che hanno distinto e alimentato la vita delle civiltà del Mediterraneo. Gli Enti territoriali, che dovrebbero occuparsene, sono presenti solo a parole perché le piante non si salvano organizzando convegni sulla biodiversità, ma curandole con professionalità e competenza e facendo in modo che le loro radici affondino nella terra madre e nutrice. Enti, imprese, famiglie, nuove generazioni sono sempre più attente al valore della conservazione dei semi e delle piante; per questo Pomona Onlus offre a ciascuno la possibilità di iscriversi all’Associazione nazionale e di contribuire, con la propria iscrizione,  al mantenimento di una specifica  varietà di albero da frutto adottata per un anno.  “I giardini di Pomona” sono condotti con metodo biologico, svolgono attività didattica di educazione  alimentare ed ambientale con le scuole di ogni ordine e grado con attività diversificate per fasce d’ètà e per provenienza delle classi (città, campagna). In questo luogo di ricerca botanica e di conservazione del paesaggio agrario vige una trasparenza assoluta e potrai controllare sempre di persona lo stato di salute della pianta che sostieni e come vengono impiegati i soldi raccolti dagli iscritti. Il rispetto e la conservazione del patrimonio ambientale sono forse gli atti più nobili e concreti che un essere umano contemporaneo possa fare per il futuro”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!