Terra Nuova Edizioni vi invita alla presentazione-degustazione-laboratorio del libro “Fare in casa cosmetici naturali” sabato 8 dicembre a Roma.
La presentazione del libro ”
Fare in casa cosmetici naturali” di Dafne Chanaz si svolgerà all’interno della
Fiera nazionale della piccola e media editoria “PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI” alle ore 16, all’Eur Palazzo Congressi di Roma, presso la Sala Corallo.
Fare in casa cosmetici naturali: un libro che profuma
La pelle è l’organo più esteso che abbiamo, eppure spesso, senza volerlo o senza saperlo, la nutriamo con notevoli quantità di coloranti e conservanti che si trovano nei prodotti, anche quelli dichiarati “naturali”. In ogni caso, le creme che acquistiamo, seppur buone, hanno ingredienti che perdono nella lavorazione parte dei principi idranti, nutrivi e curativi. Dafne Chanaz ci propone di preparare da noi stessi con ingredienti naturali e freschi creme per il viso, per il corpo, per le mani e le labbra, e pomate e unguenti curativi.
Il libro è un vero e proprio manuale fai da te che mostra con fotografie tutte le fasi della realizzazione dei preparati, ma è anche un sorprendente archivio di saperi e di profumi e di storie che l’autrice chiama le Ricette raccontate. Ad esempio “Elisir delle farfalle”, per spiriti giovani, a base di violetta, crema ispirata a una signora di 103 anni; “Rumore di rugiada” a base di rosa; e -spazio anche agli uomini- creme come il “Mantello del re” con sandalo e zenzero. E ancora “Venere di Milo” e “Baita in Thailandia”, ogni pagina un profumo, un mondo, un complesso aromatico che penetra nel nostro stato mentale, lo calma, lo scalda lo vivifica, lo sveglia.
Nomi evocativi, non certo scelti a caso: Dafne Chanaz raccoglie le ricette per prendersi cura delle pelle con la ricchezza di chi è cosciente che le esigenze della pelle sono “close to”, strettamente collegate, con le esigenze dell’anima. Per questo chi sfoglia questo libro potrà dire che è un libro che profuma, sa di buono, di puro, di cose a cui la nostra anima, insieme alla nostra pelle ambisce.
Il lavoro, è corredato dalle schede che descrivono le più importanti essenze, la loro origine in natura la storia, i possibili abbinamenti con le altre, il legame che dal profondo della natura sale per agganciare a sé l’anima.
Sfoglia e leggi online il CATALOGO LIBRI DI TERRA NUOVA EDIZIONI: