David Gasparri propone su EcoRadio un’intervista sul dossier “Ogm: pericolo reale” pubblicato su Terra Nuova Dicembre 2012.
Ogm: pericolo reale
Degli effetti sulla salute di un’alimentazione che includa Ogm si conosce ancora poco: è questo il preambolo dell’intervista e del dossier; pprofondendo l’argomento si scopre la storia di una guerra che vede in campo le multinazionali che producono gli alimenti Ogm, gli autori di ricerche scientifiche che evidenzierebbero allarmanti collegamenti tra alimenti Ogm e determinate malattie, e agenzie di controllo quali, ad esempio, l’Efsa (European Food Safety Authority) che da un lato contestano i risultati di queste ricerche e dall’altro sono accusate di scarsa trasparenza per via dei legami tra alcuni loro membri e le multinazionali che producono Ogm.
E poi i problemi della contaminazione, la possibile dipendenza totale dell’agricoltura dall’industria degli Ogm, il principio di precauzione della Commissione Europea e la “clausola di salvaguardia” invocata già da molti paesi europei ma non ancora dall’Italia, la mobilitazione di chi chiede maggiori garanzie, che in Italia fa capo, tra gli altri, ad associazioni come Greenpeace, la Fondazione Diritti Genetici e Coldiretti.
Il mensile
Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione
ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra
MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.