A fare la differenza principale è il costo delle materie prime impiegate. In Germania la rivista di settore principale Cosmia ha fatto i conti: un olio di mandorle costa tre volte di più di quello di soia, oliva o girasole.
E un tensioattivo come il Cocoyl glutamate costa 8 volte più del sintetico Lauryl sulfate.
Purtroppo la legge non ci difende e alcuni produttori convenzionali si professano “bio” a sproposito. Ma se gli ingredienti certificati bio sono solo in fondo alla lista significa che ne viene impiegata solo una minima quantità.
E se provassimo ad autoprodurre i nostri prodotti di ecocosmesi?
È facile, divertente ed economico… un libro di Terra Nuova Edizioni vi insegna come fare. Il testo
Fare in casa cosmetici naturali di Dafne Chanaz, è un manuale pratico con foto a colori, che raccoglie tante
ricette e consigli utili per autoprodurre creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobarba, anticellulite, antizanzare, antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Perchè spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Il testo insegna come, invece di spendere una fortuna in creme “naturali” che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
IL LIBRO
Perchè spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in creme naturali che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo
prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate. L’autrice descrive oltre 20 ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione.
Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della bellezza, al lavoro!
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Avere cura dei capelli e, perché no, anche tingerli utilizzando esclusivamente ingredienti naturali è facile, divertente e poco costoso. Questo libro è una guida pratica per chi vuole proteggere e valorizzare i propri capelli senza ricorrere ai prodotti in commercio a base di sostanze chimiche spesso dannose tanto per il nostro corpo quanto per l’ambiente.
Pagina dopo pagina scoprirete 80 ricette 100% naturali, che vi accompagneranno dal lavaggio ai diversi trattamenti per la salute e la bellezza (lozioni, frizioni, maschere), fino alle tinture. Gli ingredienti sono per la gran parte di uso comune, come aceto, yogurt, miele, uovo, di cui scoprirete le sorprendenti qualità per la cura della capigliatura. Presenti anche numerose piante dalle proprietà detergenti (edera, saponaria ecc.), curative (salvia, rosmarino, zenzero) e abbellenti (aloe, avocado ecc.).
La parte finale è dedicata alle tinte vegetali, con oltre 40 miscele tintorie (con amla, camomilla, hennè, indaco ecc.) pensate per i capelli di tutti i colori e sfumature. Potrete personalizzare le formule in base alle vostre esigenze e ottenere una vasta gamma di riflessi e tonalità senza logorare la salute dei capelli.