Vai al contenuto della pagina

Il biodiesel si mangia troppo mais

homepage h2

Che dire…era ovvio fin dall’inizio! La produzione di biodiesel negli Stati Uniti si mangia ogni anno 136 milioni di tonnellate di mais, più del 40% di quanto si produce negli Usa.
La produzione di biodiesel negli Stati Uniti si mangia ogni anno 136 milioni di tonnellate di mais, più del 40% di quanto si produce negli Usa. “E’ l’equivalente del mais prodotto nell’Unione Europea”, come sottolineato da Giancarlo Moschini, professore di economia, Pioneer Chair in Science and Technology, Iowa State University negli Stati Uniti. Secondo Moschini “il biodiesel è il combustibile più diffuso il Europa ma il 45% è stato prodotto negli Usa” con una politica che risulta evidentemente insostenibile. “Eppure l’Unione Europea ha a disposizione una serie di strumenti per promuovere bioenergie veramente sostenibili. La Carbon Tax potrebbe essere – ha affermato Moschini – una buona politica”. Ma consideriamo i numeri: ci sono 160 milioni di ettari coltivati nel pianeta per le agro-energie. Pare forse possibile convertire l’intera superficie terrestre in coltivazioni che se ne vanno poi in fumo? Altra leva importante per lo sviluppo delle rinnovabili sarebbe avere consumatori disposti a pagare qualcosa di più per avere programmi verdi. E’ fondamentale avere consumatori disposti a incentivare una filiera agroalimentare sostenibile, ma veramente sostenibile.
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!