Vai al contenuto della pagina

Cohousing a Capannori… e non solo!

homepage h2

Edilizia agevolata e coesione sociale
18 Novembre 2012
CAPANNORI (Lucca) -Contribuire a contenere il disagio abitativo e promuovere, al contempo, una diversa cultura dell’abitare, sperimentando sul territorio un nuovo modo di vivere insieme, improntato alla condivisione di alcune funzioni e di alcuni spazi da parte delle varie famiglie. E’ il progetto di ‘housing sociale’ approvato dalla giunta Del Ghingaro, con il quale l’amministrazione comunale  concorre ad un bando della Regione Toscana per ottenere il finanziamento utile alla sua realizzazione.  Il progetto realizzato in collaborazione con Erp sarebbe il primo di questo genere a livello provinciale e per un costo complessivo di 1 milione e  133 mila euro prevede la realizzazione di sei unità abitative di housing sociale con caratteristiche di cohousing in un’area libera di proprietà comunale attualmente incolta, situata  in via del Molino a Castelvecchio di Compito, inserita in un contesto residenziale in mezzo al verde.
Se il Comune otterrà  il finanziamento in corso di realizzazione del complesso abitativo pubblicherà  un bando per l’assegnazione degli alloggi secondo requisiti di reddito e sociali e con una particolare attenzione alle giovani famiglie con bambini…..
Fonte:  Lo Schermo.it, quotidiano on-line.
15 novembre 2012
CAMAIORE (Viareggio) – Grazie al bando della Regione Toscana per la progettazione e l’attuazione di “operazioni pilota” nel campo della bioarchitettura, della bioedilizia e di strutture alloggiative plurifamiliari, molti comuni della Toscana hanno fatto richiesta di finanziamento per progetti presentati nel proprio territorio. E’ il caso del Comune di Camaiore, in Versilia, dove la proposta dell’Amministrazione Del Dotto interessa il recupero e la riqualificazione di due ex scuole elementari, strutture oggi dimesse e in condizioni di degrado, situate nei borghi storici di Casoli e Monteggiori. Le abitazioni saranno messe a disposizione di nuclei familiari in possesso dei requisiti necessari all’edilizia residenziale pubblica… clicca qui per leggere l’intero articolo.
21 novembre 2012
PANDINO (Cremona) – L’associazione è cohousing di Pandino, parteciperà al bando del Comune, relativo alla vendita di un territorio di sua competenza, per poter realizzare il cohousing Abitare Nexus. L’iniziativa, partita dal basso, ha già una forma e un gruppo di abitanti, ancora aperto ad accoglire nuovi cohousers… ulteriori informazioni: 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!