Vai al contenuto della pagina

I frutti dell’Albero della Vita

homepage h2

Nel cuore di Milano, uno spazio per riscoprire i ritmi naturali del sapore.
Albero della vita è un ristorante naturale con scuola di cucina situato nel cuore di Milano all’interno dello spazio sociale «Pergola» nel quartiere dell’Isola. Nasce dall’esperienza di diversi anni di lavoro nell’ambito dell’alimentazione naturale, priva di prodotti animali, e della macrobiotica.
Tutto ciò che lo caratterizza è particolare e atipico per una città come Milano dove i ritmi di vita sono troppo veloci e intensi. Entrando nel cortile di Pergola con il suo maestoso platano e poi nel ristorante, si subisce una trasformazione temporanea: la vita si ferma, il rumore della città scompare, ci si rilassa, si chiacchiera senza guardare l’orologio e si pranza o si cena con piatti vegetariani ricchi di colore, sapore e varietà, accompagnati da bella musica.
L’ambiente è invitante, un piccolo ristorante dove il colore dominante è l’arancione in calde tonalità, un bel camino, grandi finestre che guardano sul cortile, il verde delle piante e alle pareti i quadri di un famoso artista contribuiscono a staccare e godersi un’oretta gustando un pasto decisamente fuori dal comune, magari consultando un libro di alimentazione scelto dalla ben fornita biblioteca presente nel locale.
L’esperienza passata, lo spazio in cui il ristorante è collocato e i ritmi morbidi, permettono un approfondimento quotidiano di sperimentazione con il cibo, dando la possibilità a chi lavora con esso di utilizzarlo come veramente è.
Materiale vivo e grezzo da trasformare e da attivare da un punto di vista energetico, creando pasti che contengono un equilibrio di sapori, colori e nutrimento, appagando l’appetito e il senso del bello di coloro che li gustano.
I piatti preparati nel ristorante appartengono alla cultura mediterranea, arricchiti da ingredienti, sapori e profumi provenienti da tutto il mondo, con la consapevolezza che varietà, colore e aroma servono a rendere il cibo più salutare, non solo per il corpo ma anche per la mente.
L’Albero della Vita è un’associazione culturale che si occupa di alimentazione naturale. Fondata da Maria Forgioli e da Cesarina Andreani, da molti anni propone un approccio all’alimentazione che, pur avendo radici nella macrobiotica tradizionale, si è ampiamente evoluta e trasformata in un’arte culinaria preventiva e curativa, in sintonia con la cultura alimentare mediterranea e con i gusti e profumi multietnici, ormai presenti nella nostra società.
Maria Forgioli ha conosciuto la Macrobiotica fin dal 1989, a Londra, presso il Kushi Institute; successivamente ha avuto come insegnante e maestra spirituale Geraldine Walker, con la quale ha
vissuto in America.
Cesarina Andreani, studente di Geraldine Walker, lavora da molti anni nel campo dell’alimentazione naturale insieme a Maria. La loro pratica le porta in contatto con realtà diverse fra loro, ma aventi in comune il bisogno di riscoprire il valore di un cibo più adatto agli esseri umani; un cibo che sia medicina, prevenzione e che aiuti a trovare una condizione di salute e vitalità comprendendo la natura del proprio disagio.
I corsi di cucina dell’Albero Della Vita, oltre alla parte didattica, sono un’occasione d’incontro per raccontare noi stessi, anche attraverso la preparazione del cibo, seguendo regole spirituali millenarie che ci portano, attraverso la manualità, ad esprimere la nostra unicità e ricchezza interiore.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!