Marcia indietro sulla Tobin Tax
homepage h2
Secondo il Fatto Quotidiano “la nuova formulazione messa a punto dal Tesoro con la consulenza di Consob esenta le operazioni in derivati (il settore in cui sono i soldi veri) a eccezione di quelli azionari (spiccioli) e finisce per salvare anche i trader on line – i più grossi speculatori di Borsa italiana – tassando solo il saldo a fine giornata e non le migliaia di operazioni fatte durante il giorno”.
La nuova Tassa sulle Transazioni Finanziarie, che evoca solo un ricordo della famigerata Tobin Tax, sospinta da tutte le associazioni no global, è svuotata di contenuto e alla fine potrebbe premiare proprio la finanza speculativa più spregiudicata, che solo a parole si vorrebbe colpire.
Anche il ricavo per le casse dello stato viene così decimato: secondo le prime indiscrezioni la nuova formulazione potrebbe garantire all’incirca cento milioni di entrate, un decimo di quanto messo per iscritto dal governo. “Se questa, come sembra, è l’operazione che il governo intende fare – dice Francesco Boccia, che segue la partita per il Pd – si sbaglia di grosso: quel testo può essere certo migliorato, ma di sicuro non va peggiorato esentando i derivati gestiti dalle banche. Noi su questo e altri punti non arretreremo di un millimetro”.