Vai al contenuto della pagina

Itinerario dei ficus

homepage h2

Eccoci arrivati al terzo e ultimo cammino con Terra Nuova alla scoperta degli alberi secolari… destinazione Sud per l’affascinante “Itinerario dei ficus“.
SUD – ITINERARIO DEI FICUS
Tempo di percorrenza: 1 giorno
Palermo: Orto Botanico, Villa Giulia, Piazza Marina/Giardini Garibaldi, Parco di Villa d’Aci-Orleans, Giardino Inglese, Parco di Villa Trabia, Parco di Villa Amalfitano Whitaker, Giardino della Palazzina Cinese.
Questa è una passeggiata, cartina alla mano, in una Palermo botanica con le radici in terra d’Australia e le fronde neI venti del Mediterraneo. Si parte dall’Orto Botanico dove è cresciuta una vera e propria Sagrada Familia  degli Alberi, un gigante Ficus macrophylla messo a dimora nel 1840.
80 metri la circonferenza dei tronchi e delle varie radici pendenti che si sono fatte colonne. Un gigante che continua a crescere.
Nella adiacente Villa Giulia si può ammirare un filare di ficus lungo via Lincoln.
A un quarto d’ora di cammino si trova Piazza Marina, il giardino Garibaldi realizzato nel 1863, con tre ficus e quello più alto e grande d’Europa, con un enorme tronco che è arrivato a 40 metri di circonferenza.
Altri grandi ficus secolari si trovano nei parchi di ville storiche quali Villa d’Arci-Orleans, Parco di Villa Trabia, Parco di Villa Amalfitano Whitaker, il delizioso Giardino Inglese, e anche al termine del bosco del Parco della Favorita, nel giardino retrostante la bellissima Palazzina Cinese.
Guarda le foto che trovi scorrendo la pagina nella sezione “GALLERY”.
Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Ottobre 2012.
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!